Taglio pensioni d'oro, la Camera dà il via libera: l'annuncio di Roberto Fico

Taglio pensioni d’oro, la Camera dà il via libera: l’annuncio di Roberto Fico

Il taglio delle pensioni d’oro è realtà. La Camera – come annunciato da Roberto Fico – ha dato il via libera a questo provvedimento.

ROMA – I dipendenti di Montecitorio non potranno più usufruire delle pensioni d’oro. L’annuncio è stato da Roberto Fico con un lungo post su Facebook, spiegando nei dettagli questo nuovo provvedimento.

La Camera – scrive l’esponente M5s – dice stop alle pensioni d’oro. Abbiamo votato poco fa in Ufficio di Presidenza il taglio di tutte le pensioni erogate da Montecitorio sopra i 100 mila euro per un risparmio di 20 milioni all’anno“.

Camera dei deputati
Fonte foto: https://www.facebook.com/Cameradeideputati

Taglio delle pensioni d’oro, Roberto Fico su Facebook spiega i dettagli del provvedimento

Come detto in precedenza nel post sui social Roberto Fico è entrato nei dettagli di questo provvedimento: “Il taglio – precisa il presidente della Camera – riguarderà in maniera progressiva tutti i trattamenti pensionistici più alti attualmente erogati dalla Camera dei Deputati. Sarà del 15% per chi percepisce fra 100 e 130 mila euro annui, del 25% per chi prende dai 130 ai 200 mila, del 30% fra i 200 e i 350 mila euro, del 35% fra i 300 e i 500 mila e del 40% per chi ha una pensione superiore al mezzo milione di euro all’anno. A essere interessati quelli che sono andati in pensione col vecchio sistema retributivo“.

L’inquilino di Montecitorio si sofferma anche sulla durata di questo provvedimento: “Una misura di giustizia sociale e di buon senso che verrà per i prossimi cinque anni, esattamente come quella varata dalla legge di Bilancio per tutti i cittadini italiani. Il principio voluto dal Parlamento di tagliare le pensioni d’oro va applicato a tutti gli organi costituzionali: anche Montecitorio fa lo stesso, e il risparmio per i cittadini sarà di circa 100 mila euro“.

Un nuovo risultato raggiunto da parte del MoVimento 5 Stelle che da anni si batte per ottenere questo risultato.

Di seguito il post di Roberto Fico su Facebook

La Camera dice stop alle pensioni d'oro. Abbiamo votato poco fa in Ufficio di Presidenza il taglio di tutte le pensioni…

Pubblicato da Roberto Fico su Mercoledì 10 aprile 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Cameradeideputati

ultimo aggiornamento: 10-04-2019

X