Tajani prevede che la guerra in Ucraina durerà ancora a lungo. Giorgia Meloni furiosa sui social dopo gli attacchi russi su Kiev.
Mentre Carlo Calenda svela cosa nasconde l’accordo PD-M5S in Campania, Antonio Tajani e Giorgia Meloni alzano la voce sul fronte internazionale. Il ministro degli Esteri, al termine del Consiglio dei ministri che ha approvato la riforma della Farnesina, prevede che la guerra in Ucraina durerà ancora a lungo. Mentre la presidente del Consiglio condanna con fermezza gli attacchi russi su Kiev.

“La guerra in Ucraina non finirà quest’anno”: il pronistico di Tajani
Durante la conferenza stampa, come riportato da Today, Antonio Tajani ha ribadito che non si intravede una fine vicina alla guerra tra Russia e Ucraina. “Non voglio essere pessimista, ma non credo che prima della fine dell’anno possano esserci soluzioni“, ha dichiarato. Secondo il vicepresidente del Consiglio, l’Italia sta facendo il possibile per contribuire alla fine del conflitto, ma i tempi saranno più lunghi del previsto.
Inoltre, ha annunciato anche la possibilità di nuove misure contro Mosca. “Valuteremo, già a partire da domani, se si possono infliggere nuove sanzioni. Credo servano sanzioni finanziarie contro la Russia“, ha spiegato.
Pur confermando il sostegno dell’Italia all’Ucraina, il vicepremier – come Matteo Salvini al Meeting di Rimini – ha escluso l’invio di soldati italiani sul terreno.
La furia di Giorgia Meloni dopo gli attacchi su Kiev
Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta sul tema affrontato da Antonio Tajani, commentando i pesanti attacchi russi sulla capitale ucraina. In un post su X (ex Twitter), la leader di Fratelli d’Italia ha scritto: “Gli intensi attacchi di questa notte su Kiev dimostrano chi sta dalla parte della pace e chi non ha intenzione di credere nel percorso negoziale“.
Ha poi espresso vicinanza al popolo ucraino, colpito ancora una volta da azioni militari che hanno causato vittime civili. “I nostri pensieri vanno al popolo ucraino, ai civili, ai familiari di vittime inermi, tra cui anche bambini, degli insensati attacchi russi“, ha concluso.
Gli intensi attacchi di questa notte su Kiev dimostrano chi sta dalla parte della pace e chi non ha intenzione di credere nel percorso negoziale.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) August 28, 2025
I nostri pensieri vanno al popolo ucraino, ai civili, ai familiari di vittime inermi, tra cui anche bambini, degli insensati attacchi…