Fascismo, Tajani: "Mussolini ha fatto cose buone fino alla guerra"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tajani: “Mussolini ha fatto anche cose buone”. L’Anpi: “Vada a dirlo in Etiopia”

ANTONIO TAJANI

Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, è finito nella bufera. Il numero 2 di Forza Italia ha detto: “Mussolini ha fatto anche cose positive”.

ROMA – Antonio Tajani deve fronteggiare aspre critiche dopo alcune dichiarazioni rilasciate durante la trasmissione “La Zanzara” su Radio 24. Dure le polemiche contro il parlamentare europeo, che poi rettifica: “Chiedo scusa a chi si è sentito offeso“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il giudizio sotto accusa

Mussolini? Fino a quando non ha dichiarato guerra al mondo intero seguendo Hitler, fino a quando non s’è fatto promotore delle leggi razziali, a parte la vicenda drammatica di Matteotti, ha fatto delle cose positive per realizzare infrastrutture nel nostro paese, poi le bonifiche. Da un punto di vista di fatti concreti realizzati, non si può dire che non abbia realizzato nulla“. Queste le affermazioni di Antonio Tajani stigmatizzate.

La precisazione dell’esponente Ppe

Durante al stessa trasmissione radiofonica, Antonio Tajani aveva precisato: “Io non sono fascista, non sono mai stato fascista e non condivido il suo pensiero politico. Però se bisogna essere onesti, Mussolini ha fatto strade, ponti, edifici, impianti sportivi, ha bonificato tante parti della nostra Italia, l’istituto per la ricostruzione industriale. Quando uno dà un giudizio storico deve essere obiettivo, poi non condivido le leggi razziali che sono folli, la dichiarazione di guerra è stata un suicidio“.

https://www.panorama.it/news/politica/chi-e-antonio-tajani-nuovo-presidente-del-parlamento-europeo/

I socialisti e democratici all’attacco

A stretto giro di posta, il leader dei Socialisti e democratici (S&D) al Parlamento europeo Udo Bullmann, ha stigmatizzato le parole di Tajani su twitter: “Come può un presidente del Parlamento europeo non riconoscere la natura del fascismo? Abbiamo bisogno di chiarimenti rapidi. Due ore dopo la lode a Mussolini, Tajani incontra Salvini e Meloni, gli italiani di estrema destra. Dopo Orban è questo il profilo futuro del Ppe?“.

Tajani risponde a Bullmann

Subito dopo il tweet, Antonio Tajani ha replicato duramente: “E’ la seconda volta che Bullmann insinua che sono fascista. Ora basta, esigo che si scusi. Se non lo farà vuol dire che in maniera sleale ha volutamente distorto le mie parole“. 

L’Anpi contro Tajani: Il Fascismo ha fatto cose buone? Vada a dirlo in Etiopia

Il fascismo ha fatto cose buone? Tajani lo vada a dire in Etiopia dove intere popolazioni, bambini, donne, uomini, del tutto innocenti, sono state sterminate dall’uso, voluto da Mussolini, dei gas. L’aggressione all’Albania, alla Grecia e alla Jugoslavia? L’onorevole Tajani, lo ignora“, ha dichiarato Carla Nespolo, presidente dell’Anpi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2019 16:23

Allarme terrorismo, 11 foreign fighters tornati in Italia. Salvini: Li monitoriamo minuto per minuto

nl pixel