Bollette, crollano le tariffe dell'energia elettrica e del gas
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bollette, giù i prezzi di luce e gas

Nel secondo trimestre crollano le tariffe dell’energia elettrica e del gas. Ecco tutti i dati che sono stati pubblicati dall’Arera.

ROMA – Crollano le tariffe dell’energia elettrica e del gas nel secondo trimestre. Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Arera, i prezzi dei due servizi dovrebbero ridursi rispettivamente del 18,3% e del 13,5%. Un crollo dovuto in particolare al calo della domanda dovuta per l’emergenza coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Uno stop deciso dal Governo che ha fermato molte attività economiche e di conseguenza ad una riduzione della spesa per le famiglie e le piccole imprese. Un trend che potrebbe continuare anche nei prossimi mesi anche se non si hanno certezze su come si comporterà il mercato nel terzo trimestre.

Il crollo

Secondo quanto riportato da Arera, la spesa complessiva di una famiglia tipo sarà pari a 521 euro per l’elettricità e di 1.092 per il gas naturale nel periodo tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020. Un calo, riferisce l’Autorità, di 7,9% per il primo servizio e del 12% per il secondo.

Complessivamente, quindi, gli italiani nei prossimi mesi dovrebbero risparmiare circa 139 euro per il gas e 45 per l’elettricità. Si tratta di cifre piccole ma in un momento difficile come questo sono molto importanti per avere più soldi nelle tasche e guardare con fiducia al futuro.

Bollette luce e gas
fonte foto https://www.facebook.com/silasystems

Il mancato inserimento della riduzione delle bollette nel ‘Cura Italia’

Il crollo previsto potrebbe essere stato alla base della decisione del Governo di non inserire la riduzione delle bollette nel Cura Italia. Molto probabilmente, Palazzo Chigi è stato avvisato in anticipo dall’Arera della revisione e di conseguenza ha preferito non mettere un articolo nel decreto per rilanciare l’economia italiana.

Un piccolo calo che consentirà agli italiani di risparmiare qualche euro in questo momento difficile per il nostro Paese con il coronavirus che sta creando diversi disagi sia dal punto di vista sanitario che economico.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2020 10:20

Il coronavirus ‘esplode’ negli Usa: superate Italia e Cina e per contagi. Milioni di persone chiedono la disoccupazione

nl pixel