Tassi di interesse lasciati invariati dalla Bce, le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bce lancia nuova liquidità. Lagarde: “Pronta ad aumentare dimensioni Qe pandemico”

Christine Lagarde BCE

Tassi di interesse lasciati invariati dalla Bce. Tagliati quelli sul Tltro3, le maxi-aste di liquidità.

FRANCOFORTE (GERMANIA) – Nell’ultima riunione di politica monetaria la Bce ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse con il principale che resta fermo a zero, quello dei depositi a -0,50% mentre quello sui prestiti marginali a -0,50%.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Da Francoforte, inoltre, la comunicazione del taglio dei tassi d’interesse sul Tltro3, le maxi-aste di liquidità, per il periodo fra giugno 2020 e lo stesso mese dell’anno successivo. “La Banca è preparata – fa sapere la Lagarde citata dall’Ansaad aumentare le dimensioni del Pepp nella misura necessaria per tutto il tempo necessario“.

La conferenza stampa di Christine Lagarde

In conferenza stampa Christine Lagarde ha parlato di un Pil che potrebbe avere una contrazione “compresa tra il 5% e il 12% a seconda delle misure di contenimento e della risposta delle autorità per mitigare lo shock economico“.

La Banca Centrale Europea è pronta ad intervenire in prima persona per “sostenere tutti i cittadini dell’area euro in questi tempi così difficili“.

Christine Lagarde
Christine Lagarde

Possibile ripresa economica nel 2021

Nella conferenza stampa la Lagarde ha previsto una ripresa economica nel 2021 con la Bce che “accoglie positivamente le misure da 540 miliardi concordate dall’Eurogruppo, vale a dire il fondo Sure, il potenziamento della Bei e l’accordo sul Mes sollecitando un forte, tempestivo sforzo per sostenere la ripresa”.

E conclude: “Guardiamo positivamente all’accordo per creare un recovery fund che fronteggi questa crisi senza precedenti“. Parole che hanno fatto accelerare lo spread e la risposta di mercati è stata negativa. Una giornata nervosa per le Borse europee con il coronavirus che continua a spaventare gli indici e non solo. E i numeri che arrivano dai primi trimestri dei Paesi non fanno ben sperare con una contrazione della crescita intorno al 5%.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2020 17:39

Disoccupazione, a marzo 8,4 per cento. Boom di inattivi

nl pixel