Telecomandi universali per TV: ecco perché sono stati una grande innovazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Telecomandi universali per TV: ecco perché sono stati una grande innovazione

Regolare colori della TV con telecomando

Sebbene siano degli articoli tecnologici piuttosto semplici dal punto di vista funzionale, i telecomandi universali per TV meritano di essere considerati un’innovazione molto preziosa di cui beneficiamo ormai tutti.

Prima di scoprire quali vantaggi ha saputo garantire la loro diffusione, fermiamoci un istante e scopriamo di che cosa si tratta esattamente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quando in passato un telecomando si guastava era necessario rimpiazzarlo con uno specifico per il televisore di riferimento, e riuscire a trovarne uno era decisamente complicato, anche in considerazione del fatto che negli anni Novanta, quando ancora i telecomandi universali non erano comuni, l’e-commerce non esisteva, o comunque era tutt’altro che diffuso.

Oggi, invece, se un telecomando si rompe o viene smarrito non c’è nulla di più semplice: basta collegarsi ad un e-commerce che tratta telecomandi universali come 5Volt.it e scegliere il modello che più piace, senza dover badare alla marca e al modello del proprio televisore. Una comodità non da poco!

La “storia” del telecomando TV: dai modelli tradizionali a quelli universali

Non si afferma nulla di nuovo nel dire che, per usufruire di un televisore, sia necessario utilizzare un telecomando, una sorta di appendice tecnologica utile non solo per l’accensione e lo spegnimento, ma anche per fare “zapping” tra un canale e l’altro.

Era così in passato, quando i televisori iniziarono a diffondersi, ed è così anche oggi, ma fino agli ultimi anni Novanta ogni singola televisione prevedeva un proprio telecomando, oggi invece, grazie ai telecomandi universali, non è più così.

I telecomandi universali sono così chiamati proprio perché non riguardano uno specifico televisore, ma possono essere utilizzati con qualsiasi modello; è più corretto affermare che tali telecomandi siano adoperabili solo per le TV che supportano, appunto, i telecomandi universali, ma esse sono ormai quasi la totalità di quelle disponibili sul mercato.

Tv
Tv

Per associare un telecomando universale ad un nuovo televisore, dunque, non bisogna fare altro che seguire una semplice procedura di sintonizzazione; essa può variare da produttore a produttore, ma è in tutti i casi molto rapida ed intuitiva.

Si diceva che, nella loro semplicità, i telecomandi universali hanno rappresentato una novità molto utile, ma perché si afferma questo? I vantaggi legati all’utilizzo di telecomandi universali sono diversi, andiamo a scoprire quelli più importanti.

I principali vantaggi legati alla diffusione dei telecomandi universali

A livello domestico, anzitutto, si può utilizzare un unico telecomando per gestire tutti i televisori che si hanno in casa, e questo non può che accentuare il comfort.

Particolarmente rilevante è inoltre l’utilizzo di questi telecomandi in negozi, palestre, centri scommesse e altre attività in cui vi sono numerosi televisori: in assenza dei telecomandi universali dover gestire diversi telecomandi, e soprattutto distinguere quelli dell’uno da quelli dell’altro televisore, diventerebbe una vera e propria impresa.

Non è certamente secondario, inoltre, il fatto che I telecomandi universali sono davvero l’emblema del fatto che anche oggetti tecnologici semplici nella loro funzionalità possono divenire davvero molto utili ed innovativi, abituandoci a standard di comfort di cui, in loro assenza, non potremmo godere.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2023 9:56

Vacanze all’isola d’Elba: tutte le informazioni per partire preparati

nl pixel