Vacanze all’isola d’Elba: tutte le informazioni per partire preparati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vacanze all’isola d’Elba: tutte le informazioni per partire preparati

Isola d'Elba

L’isola d’Elba è un piccolo e variegato territorio che sorprende con le sue meravigliose spiagge diverse tra loro e il mare cristallino.

È un vero e proprio atollo paradisiaco da scoprire in famiglia, in coppia o con amici. È la meta perfetta sia per chi ama il relax del mare sia per chi è appassionato di trekking o della mountain bike, grazie ai tantissimi sentieri che si sviluppano lungo tutto il suo territorio. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Se si sta pensando di organizzare la prossima vacanza proprio qui, ecco tutte le informazioni più importanti per preparare al meglio il viaggio.

Prenotazione del traghetto

L’Isola d’Elba si trova nell’arcipelago toscano ed è raggiungibile tramite traghetto partendo dalla città di Piombino. Il viaggio è molto comodo da organizzare e non crea disagi, grazie alle frequenti tratte che possono raggiungere anche partenze ogni 30 minuti, nella stagione estiva. Se stai organizzando il prossimo viaggio, confronta tutte le compagnie di navigazione per l’Isola d’Elba e prenota online il tuo biglietto del traghetto. Comprarlo direttamente online e con largo anticipo può essere la scelta migliore per poter accedere a tariffe più agevolate, nonché a orari più agevoli che consentiranno di gestire al meglio il viaggio, secondo le proprie esigenze.

Isola d'Elba
Isola d’Elba

Da ricordare che per l’imbarco, in genere, è richiesto di presentarsi almeno 45 minuti prima. Il viaggio in mare dura circa un’ora e un quarto, perciò si raggiunge con facilità. Se si soffre di mal di mare, ci si può rivolgere a una farmacia per efficaci rimedi, oppure si possono provare alcuni trucchi, come tenere la mente impegnata su un punto fisso all’aperto. Il segreto è viaggiare a stomaco pieno ma restando leggeri.

Il clima dell’isola d’Elba

Come per altre isole mediterranee, anche l’Isola d’Elba è caratterizzata da un clima paradisiaco, con primavere ed estati calde, ma non torride. E per chi volesse scoprire le bellezze di questo territorio nella stagione invernale, il clima nei periodi più freddi dell’anno rimane sempre mite e gradevole.

Per quanto riguarda il vento, tipico delle isole, il vantaggio che si avrà viaggiando nell’Isola d’Elba sta nella sua limitata estensione. È, quindi, facile spostarsi con velocità e trovare un’altra spiaggia riparata dal vento. 

Le precipitazioni, invece, non fanno parte del clima caratteristico dell’isola d’Elba nel periodo estivo: da maggio a novembre la pioggia è davvero scarsa e in questo modo l’isola regala esperienze uniche e ricche di attività e sport all’aria aperta

Come vivere la spiaggia 

Una volta che si è prenotato il traghetto e controllato il meteo, occorre solo fare la valigia e partire. Per godersi al meglio la propria vacanza e il relax nelle bellissime spiagge, ecco qualche consiglio utile:

  • Attenzione ai ricci: il mare dell’isola è ricco di ricci di mare, perciò quando si nuota tra gli scogli è importante stare sempre attenti a dove si cammina;
  • Munirsi di scarpette di gomma: quando si è in una spiaggia di sassi, avere delle scarpette di gomma può salvare la situazione e permetterà di proteggere i propri piedi;
  • Portare maschera e boccaglio: il mare cristallino e l’acqua trasparente possono regalare un’esperienza unica: munirsi di maschera e boccaglio permetterà di scoprire lo spettacolo osservando banchi di pesci tra gli scogli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2023 9:56

Come organizzare una vacanza a Trento

nl pixel