Sulle Alpi, temperature in grande aumento rispetto alla media mondiale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sulle Alpi, temperature in grande aumento rispetto alla media mondiale

Montagna Monte Bianco

Sull’arco alpino, le temperature stanno aumentando ad una velocità doppia rispetto alla media del globo. Atmosfera sopra i 3.500 metri.

Atmosfera a 3.500 metri di quota e in profondo disequilibrio, tanto che a fine luglio lo zero termico è stato registrato a 5.184 metri sulle Alpi svizzere, un dato unico nel suo genere.

Ad affermarlo, Legambiente, che ha constatato gli effetti dell’inverno 2021/2022, assolutamente mite e pieno di siccità, lungo tutto il versante dell’arco alpino italiano (in molte zone, si è superata la soglia dei 100 giorni senza pioggia). La neve al suolo negli ultimi dieci anni, ha implicato una pedissequa diminuzione, tanto che molti nivometri, erano a zero già a maggio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Montagna Monte Bianco
Montagna Monte Bianco

I dati scientifici

Il commento di Marco Giardino, Vicepresidente del Comitato Glaciologico: “I dati scientifici indicano che il riscaldamento climatico sta producendo effetti ambientali sempre più rapidi ed evidenti nelle Alpi. A soli 2 anni di distanza dalla prima edizione della Carovana dei Ghiacciai, potremo verificare direttamente gli impressionanti cambiamenti nel frattempo avvenuti su alcuni ghiacciai-campione; il confronto con i preziosi dati storici che il Comitato Glaciologico Italiano raccoglie dal 1914, nelle campagne glaciologiche annuali, ci permetterà di comprendere le modalità del cambiamento e di valutare quali siano le possibilità di risposta, in termini di mitigazione e adattamento”.

Il viaggio di Carovana dei Ghiacciai 2022, verrà inaugurato dai Ghiacciai del Miage e Pré de Bar (Monte Bianco) mercoledì 17 e giovedì 18 agosto. Come ben dettagliato da Legambiente, i primi due giorni saranno dedicati all’analisi delle differenti morfologie glaciali, oltre che alle recenti variazioni ambientali, ma anche a riflessioni circa i cambiamenti climatici e le necessità di adattamento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2022 15:13

Taiwan: “Nessuna tolleranza per l’indipendenza”

nl pixel