Tennis, Rafa Nadal ha vinto il Roland Garros 2020. Novak Djokovic battuto in tre set (6-0 6-2 7-5).

PARIGI (FRANCIA) – Rafa Nadal ha vinto il Roland Garros 2020. Tredicesimo trionfo a Parigi per lo spagnolo. In finale battuto in tre set (6-0 6-2 7-5) Novak Djokovic, con il serbo che non è mai stato in partita. Una giornata no per il numero uno al mondo, sconfitto in poco meno di tre ore.

Una vittoria che ha portato lo spagnolo ad eguagliare il record di Federer come vittorie di Slam (20).

Tennis, trionfo di Rafa Nadal al Roland Garros 2020

Al Roland Garros partita a senso unico sin dal primo set. Un 6-0 che non ha lasciato il diritto di replica a Novak Djokovic. Il serbo non è riuscito a reagire allo spagnolo, con Nadal che ha sfruttato ogni singolo break per centrare la vittoria in questo parziale.

Il monologo è continuato anche nel secondo set (6-2). Sin dal primo game, Nadal ha avuto la possibilità di allungare. I break, però, sono arrivati nel terzo e nel quinto gioco, con la partita che è sembrata in discesa per lo spagnolo.

Più equilibrato, invece, il terzo set. Alla prima palla break Djokovic è riuscito ad allungare, ma nel gioco successivo Nadal ha riportato il match in parità. Allungo definitivo da parte dello spagnolo nell’undicesimo gioco con il break decisivo per la la vittoria con il punteggio di 6-0 6-2 7-5. Successo numero 13 per lo spagnolo al Roland Garros.

Rafael Nadal
Rafael Nadal

Le statistiche

Le statistiche confermano le difficoltà avute da Djokovic. Il serbo ha ottenuto solo il 30% in risposta. Numeri simili (39%) per Nadal sulla seconda palla. Più alti, invece, quelli sulla prima per lo spagnolo che ha ottenuto il 50%.

Per il numero uno al mondo sono 52 gli errori non forzati commessi. Un dato che è pesato molto sull’andamento della partita.

Di seguito il video con l’esultanza di Nadal dopo la vittoria

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
Novak Djokovic Rafa Nadal Roland Garros Tennis

ultimo aggiornamento: 11-10-2020


Giro d’Italia, a Roccaraso successo di Guerreiro. Almeida conserva la Maglia Rosa

Maltempo a Trieste, annullata la Barcolana: è la prima volta nella storia