Tensioni in Nordcorea: Kim esorta alla preparazione di guerra
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tensioni in Nordcorea: Kim esorta alla preparazione di guerra

Kim Jong-un

Kim Jong Un ha chiesto al suo partito di accelerare i preparativi di guerra, compreso il programma nucleare del Paese.

Nelle ultime ore, il leader nordcoreano Kim Jong Un ha incitato il suo partito ad “accelerare i preparativi di guerra”, compreso il programma nucleare della Corea del Nord. Una notizia che giunge solo una settimana dopo il suo avvertimento, secondo cui Pyongyang non esiterà a lanciare un attacco nucleare se “provocata” con armi atomiche.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Kim Jong-un

La minaccia di Kim

In un contesto di crescente tensione con Washington, nel Nordcorea continua la preoccupazione di una situazione già allarmante di per sé. Kim ha sottolineato che la “situazione militare” nella penisola coreana è diventata “estrema” a causa del confronto “senza precedenti” con gli Stati Uniti.

La risposta internazionale

Seul, Tokyo e Washington hanno intensificato la cooperazione in materia di difesa a fronte di una serie record di test missilistici da parte di Pyongyang quest’anno. E’ stato inoltre attivato un sistema per condividere dati in tempo reale sui lanci nordcoreani.

All’inizio di dicembre, un sottomarino statunitense a propulsione nucleare è arrivato nella città portuale sudcoreana di Busan e Washington ha partecipato con i suoi bombardieri a lungo raggio in esercitazioni con Seoul e Tokyo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Dicembre 2023 16:45

Covid e influenza, è allarme Flurona: “Ospedali pieni. Il picco…”

nl pixel