La partita del Quirinale 'spacca' il Centrodestra e il M5s
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La partita del Quirinale ‘spacca’ il Centrodestra e il M5s. Ripercussioni sul Governo?

Giorgia Meloni

La partita del Quirinale spacca Centrodestra e M5s. Il futuro del Governo Draghi è a forte rischio.

ROMA – La partita del Quirinale si è conclusa ma rischia di creare diverse spaccature all’interno del Centrodestra e M5s. La settimana appena terminata rischia di mettere a forte rischio il futuro del Governo Draghi e vedremo nei prossimi giorni come si comporteranno le forze politiche.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sicuramente la resa dei conti ci sarà a breve e vedremo se i partiti saranno ancora uniti oppure assisteremo alla formazione di piccole forze politiche e separazioni all’interno delle coalizioni.

Centrodestra diviso. Meloni: “Dobbiamo ricostruire la coalizione”, Salvini convoca il Consiglio Federale

La spaccatura più importante riguarda il Centrodestra. “La coalizione è da rifondare – ha ricordato Giorgia Meloni su Facebook citata dall’Ansae da oggi lavorerò solo a questo […]. Nulla è ancora perduto, per non vi abbattete, ma lavoriamo, non bisogna piegarci […]. All’ultimo vertice del Centrodestra eravamo tutti contrati alla rielezione di Mattarella, poi non so davvero cosa è successo […]“.

Intanto Matteo Salvini è pronto a convocare il Consiglio Federale. Un appuntamento sicuramente fondamentale per capire come portare avanti questa coalizione e, soprattutto, fare il punto della situazione dopo il flop di questa ultima settimana”.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Conte: “Se Di Maio parla di fallimento ci chiarirà i suoi comportamenti”

Tensioni anche all’interno del M5s. L’ex premier Conte ha aperto alla possibilità di un confronto nel partito per fare il punto della situazione ma soprattutto replicato in modo molto duro alle parole di Di Maio. “Se parla di fallimento, se ha delle posizioni, le chiarirà perché era lui in cabina di regia – ha detto l’attuale leader dei pentastellati – ci dovrà chiarire perché non ha chiarito la sua posizione e, in particolare, dovrà spiegare i suoi comportamenti gli iscritti e non direttamente a Conte“.

Insomma, la resa dei conti è vicina e nei prossimi giorni capiremo se la partita del Quirinale ha messo in seria difficoltà la maggioranza guidata dal premier Draghi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2022 18:09

Come si è arrivati al Mattarella bis: i retroscena del ‘romanzo Quirinale’

nl pixel