Sisma nella notte a Fermo, nelle Marche, dove alle 2.22 un terremoto di magnitudo 3.6 ha provocato un forte spavento nella popolazione. Fortutamente, non si segnalano danni.
ANCONA – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata alle 2:22 nelle Marche, in provincia di Fermo. L’epicentro è stato localizzato nei pressi di Montegiorgio, con un ipocentro a 29 km di profondità.
Terremoto Fermo, nessun danno
La scossa è stata avvertita dalla popolazione, che in massa si è riservata nelle strade. Fortunatamente, non si registrano danni a persone e cose.
Sciame sismico nelle Marche?
Due minuti più tardi un nuovo evento sismico. Stavolta più lieve, di magnitudo 2.4. Epicentro vicino a quello della scossa precedente (circa due chilometri più a ovest), ma nel territorio comunale di Monte Vidon Corrado, sempre in provincia di Fermo.
La paura del passato
La zona delle Marche è storicamente molto sismica, con rischio elevato. Il terremoto di questa notte ha riportato alla mente gli eventi più recenti, non molto distanti dalla provincia fermana. A cominciare da quelli del 2016 e del 2017, tra Amatrice e Norcia. Fino a andare indietro al 1997, con il sisma di Foligno. Tutti eventi collocati lungo la faglia del Monte Vettore, legata alla collisione fra le due grandi zolle Euroasiatica ed Africana.