Terremoto in Afghanistan, almeno 12 le vittime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto in Afghanistan, almeno 12 le vittime

Sismografo terremoto

Terremoto in Afghanistan di magnitudo 5.3. Le vittime comunicate dalle autorità sono almeno 12.

QALA I NAW (AFGHANISTAN) – Una scossa di magnitudo 5.3 è stata registrata in Afghanistan nella giornata di lunedì 17 gennaio 2022. Dalle prime informazioni riportate da TgCom24, il sisma è avvenuto a una quarantina di chilometri dalla città di Qala i Naw e ad una profondità di 18 km.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non si hanno, al momento, maggiori informazioni. Sono in corso tutti gli approfondimenti del caso e le autorità locali parlano di almeno 12 vittime.

Terremoto in Afghanistan, il bilancio

La scossa è stata sentita chiaramente da tutti i cittadini. Il sisma ha provocato il crollo di alcune case e il bilancio è di almeno 12 vittime. I soccorritori sono al lavoro per capire la presenza di persone sotto le macerie, ma in questo momento non si hanno particolari informazioni.

Nelle prossime ore potrebbero esserci sicuramente maggiori informazioni anche su eventuali scosse di assestamento che, come spesso accade, sono di forza minore rispetto a quella principale, ma che potrebbero portare a diversi danni considerando che molte abitazioni e strutture potrebbero essere rimaste lesionate dalla prima scossa.

Sismografo terremoto
Sismografo terremoto

Soccorritori al lavoro

Come detto in precedenza, i soccorritori sono al lavoro per verificare i danni provocati da questa scossa. Le prime informazioni parlano di 12 morti, ma non si ha un bilancio degli edifici danneggiati dal sisma di magnitudo 5.3 registrato ad una profondità di 18 chilometri.

Un movimento tellurico che sicuramente non aiuta un Paese già messo in ginocchio dalla pandemia e dalle continue guerre che non sembrano avere fine. Sono, inoltre, accertamenti anche sulla faglia per capire se continua ad essere attiva oppure la situazione è ritornata sotto controllo e quindi non ci saranno in futuro altre scosse destinate a provocare ulteriori disagi all’intero Paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2022 17:42

Attacco con droni ad Abu Dhabi, tre morti

nl pixel