Terremoto in Cina: salgono a 65 le vittime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto in Cina: salgono a 65 le vittime  

Terremoto Centro Italia

Il terremoto si è verificato a mezzogiorno di ieri. Emessa una “importante istruzione” del presidente Xi Jinping per far fronte al sisma.

Un terremoto di magnitudo 6,8 ha colpito la provincia centrale cinese del Sichuan. A causa del sisma più di 50.000 persone sono state trasferite momentaneamente nella prefettura di Ganzi e nella città di Ya’an. Altre 6.500 persone stanno aiutando i soccorritori nelle operazioni di recupero.

Il bilancio in seguito al terremoto è salito a 65 morti 12 dispersi. I soccorritori sono arrivati immediatamente nell’area del disastro. A rendere noto il bilancio delle vittime l’agenzia di stampa statale Xinhua. Inizialmente le vittime dichiarate dai media locali erano 21, ora sono salite a 65. Stando a quanto riferito dal Centro cinese per le reti sismologiche, il terremoto si è verificato alle 12.52 ora locale di lunedì.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Terremoto Centro Italia

Il sisma ha avuto una profondità di 16 chilometri ed il suo epicentro si è registrato nella contea di Luding nella prefettura di Ganzi, a circa 200 chilometri dalla capitale provinciale Chengdu. Si tratta di una città dove vivono oltre 20 milioni di persone.

China Central Television ha riferito che alle 7:00 del 6, la prefettura di Ganzi ha riportato 37 morti e 12 dispersi e 170 feriti, di cui 56 gravemente. La contea di Shimian, città di Ya’an ha riportato 28 morti e 78 feriti, di cui 5 12 sono rimasti gravemente feriti e 61 sono rimasti leggermente feriti.

Le istruzioni del presidente Xi Jinping

Il terremoto si è verificato a mezzogiorno di ieri. L’agenzia di stampa Xinhua ha emesso un “importante istruzione” del presidente Xi Jinping quasi alle 7 di ieri sera. All’interno del comunicato si richiede “di salvare vite come priorità assoluta” e “ridurre al minimo le vittime”.

Secondo quanto riferito dai notiziari locali, per “attuare” le importanti istruzioni di Xi Jinping, il Consiglio di Stato cinese ha formato un gruppo di lavoro del quartier generale dei soccorsi sismici. Il gruppo di lavoro si è recato nell’area del terremoto durante la notte per guidare e sostenere i lavori di soccorso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2022 12:25

Due anni dall’omicidio Willy, il ricordo della famiglia

nl pixel