La violenta scossa di terremoto che ha colpito il Giappone è stata registrata intorno alle 22.40 ora locale. Il primo bilancio non presenta danni a cose o persone.

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito Tokyo, in Giappone intorno alle 15.40 ora italiana (le 22.40 circa in Giappone). L’epicentro è stato registrato nella zona di Chiba. Le autorità non hanno diramato nessuna allerta tsunami. Secondo il primo bilancio non risultano danni a cose o persone.

Trema il Giappone, scossa di magnitudo 6.1

Attimi di paura per i cittadini della zona di Chiba. La scossa di magnitudo 6.1, infatti, è stata sentita chiaramente, ma fortunatamente non sembrano esserci danni a persone o cose. Le autorità locali per precauzione hanno deciso di sospendere i servizi dei treni superveloci, ma la situazione sembra essere destinata a tornare alla normalità nelle prossime ore.

Sicuramente la faglia viene controllata costantemente da parte degli esperti per capire se ci potranno essere altre scosse di assestamento. Non ci sono stati, come detto, particolari danni o problemi e le autorità non hanno emesso neanche l’allerta tsunami. Le persone sono ritornati a vivere normalmente, ma sicuramente c’è tanta paura da parte di tutti i cittadini della zona per possibili scosse di assestamento anche se queste dovrebbero essere inferiori rispetto a quella principale.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Sismografo Terremoto
Sismografo

Treni superveloci sospesi

In modo precauzionale le autorità locali hanno preferito sospendere i treni superveloci. Si è trattato, come detto, di una decisione presa per evitare eventuali problemi ai cittadini per ulteriori scosse. Piano piano tutti i servizi stanno riprendendo e nelle prossime ore si dovrebbe tornare alla normalità.

Una scossa che, fortunatamente, non ha procurato particolari danni a persone o cose. Nelle prossime ore si cercherà di capire se la faglia sarà ancora attiva oppure si potrà definitivamente chiudere questa vicenda del sisma registrato in Giappone.

ultimo aggiornamento: 07-10-2021


Chi è il killer dello Zodiaco: la sua identità svelata dopo 50 anni?

E’ morto Salvatore Veca, il filosofo aveva 77 anni