Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 7.3. Più di 100 feriti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto di magnitudo 7.3 in Giappone, più di 100 feriti

Sismografo Terremoto

Giappone, violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.3 nella zona di Fukushima. Più di 100 feriti, migliaia di abitazioni senza energia elettrica.

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.3 ha interessato il Giappone causando danni e un numero ingenti di feriti che sono rimasti coinvolti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo la Japan meteorological agency si tratta del più importante evento sismico avvenuto dal 7 aprile 2011.

Terremoto d magnitudo 7.3 in Giappone

La scossa è stata registrata intorno alle 23. Il terremoto si è originato al largo della costa di Fukushima ad una profondità di cinquanta chilometri circa. La magnitudo, stando ai dati rivisti, è stata di grado 7.3.

Sismografo Terremoto
Sismografo

Il bilancio: più di 100 feriti, migliaia di abitazioni al buio senza energia elettrica

Il bilancio parla di più di cento persone che sono rimaste ferite ma fortunatamente non si registrano decessi e non ci sarebbero persone in pericolo di vita tra quelle soccorse. La speranza è evidentemente che il bilancio non si aggravi nel corso delle prossime ore.

Ci sono stati danni e disagi nella zona interessata dalla scossa di terremoto. Migliaia di abitazioni sono rimaste al buio, senza energia elettrica. I problemi sono stati risolti solo dopo diverse ore di lavoro. Le autorità hanno inoltre allestito decine di centri di evacuazione da usare in caso di necessità.

Sismografo terremoto
Sismografo terremoto

Le centrali nucleari e il dramma del 2011

Memori della catastrofe che investì il Giappone nel 2011, l’attenzione si è concentrata sulle centrali nucleari. Questa volta, fortunatamente, non sono state segnalate anomalie e non è scattato l’allarme tsunami. Sono quindi escluse conseguenze drammatiche come quelle del 2011, quando il Giappone dovette fare i conti con tre catastrofi.

Di seguito un documentario sul terremoto del 2011.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2021 8:23

Migranti, nuovo naufragio nel Mediterraneo

nl pixel