Filippine, terremoto di magnitudo 6.4 a Luzon: nessuna vittima
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto nelle Filippine, magnitudo 6.4. Epicentro vicino a Luzon, nessuna vittima

Tsumani 2004

Una scossa di terremoto ha colpito le Filippine la mattina di Natale. Magnitudo 6.4. L’epicentro è stato localizzato vicino all’isola di Luzon. Al momento non si registrano vittime.

MANILA – Brusco risveglio nelle Filippine nella mattina di Natale a causa di una violenta scossa di terremoto. Alle 7.43 ora locale (le 0.43 in Italia) la terra ha tremato con forte intensità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Terremoto nelle Filippine

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.4 è stata registrata in mare vicino la costa dell’isola filippina di Luzon. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 150 km di profondità ed epicentro a 2 km dalla cittadina di Calatagan.

https://www.youtube.com/watch?v=-0ODdkoGdMs&ab_channel=KnowCuriosit%C3%A0DELMONDO

Area sismica del Sud-Est asiatico

Le Filippine si trovano nella cosiddetta ‘cintura di fuoco‘ del Pacifico, dove le placche tettoniche in collisione causano frequenti terremoti e una significativa attività vulcanica.

Nessuna vittima

Al momento non si segnalano danni a persone o cose. Il terremoto è stato avvertito distintamente nella capitale Manila. dove alcuni testimoni hanno riferito che gli edifici hanno tremato e che molte messe natalizie sono state interrotte. “Il servizio religioso è stato fermato, ma la gente non si è lasciata prendere dal panico“, ha detto Carlo Caceres, capo della polizia di Calatagan. “Ci sono spesso terremoti nella zona e le persone sono più o meno abituate“, ha aggiunto il funzionario di sicurezza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Dicembre 2020 10:50

Cosa si può fare il giorno di Natale: gli spostamenti, le visite a parenti e amici e i negozi aperti

nl pixel