Scuola, via libera del Cts ai test rapidi per lo screening
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scuola, via libera ai test rapidi per lo screening

Scuola - Liceo

Test rapidi per lo screening a scuola, c’è il via libera. Risultati entro 20 minuti.

ROMA – Test rapidi per lo screening a scuola, è arrivato il via libera del Cts. Come riportato da La Repubblica, nell’ultimo incontro tra le autorità sanitarie e il Governo è stato trovato un accordo di massima. I test potranno essere utilizzati “ai fini esclusivi di screening“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nella serata del 29 settembre il Ministero della Salute ha dato il definitivo via libera con una circolare.

“L’utilizzo di tali test antigenici rapidi è in grado di assicurare una diagnosi accelerata di casi di Covid-19, consentendo una tempestiva diagnosi differenziale nei casi sospetti tra sindrome influenzale e malattia da Sars-CoV2”

Risultati in 20 minuti

Con i test rapidi i risultati sono attesi in 20 minuti. Un’arma in più per combattere il coronavirus nelle scuole. L’accordo di massima è stato trovato tra Governo e Cts nella giornata del 29 settembre.

Via libera quindi al nuovo strumento utile ad intercettare i casi di coronavirus nelle scuole prima della diffusione nelle classi e, nella peggiore delle ipotesi, negli istituti.

Scuola
Scuola

Il coronavirus nelle scuole: i dati dopo le prime settimane

Il coronavirus nelle scuole continua ad essere sotto controllo. I casi sono stati registrati anche se non ci sono particolari situazioni di criticità. Il piano del Governo è quello di non chiudere l’intero istituto, ma mettere in quarantena solo le persone che sono state a stretto contatto con i positivi nelle ultime 48 ore in attesa del risultato del tampone.

Una ripartenza che, al momento, non sembra aver dato particolari problemi con i numeri che sono contenuti. Per avere la certezza, però, bisognerà aspettare ancora qualche settimana. Solo dopo aver puntellato la scuola il Governo è guarderà con maggiore attenzione alla ripartenza di altre attività come il ritorno dei tifosi negli stadi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2020 9:36

Vanessa Incontrada nuda sulla copertina di Vanity Fair: “Il mio corpo un messaggio per tutte le donne”

nl pixel