Governo Meloni: si alza il tetto al contante
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo Meloni: si alza il tetto al contante

soldi euro

La proposta di alzare il tetto al contante arriva dalla Lega e viene confermato da FdI e dalla premier Meloni in Aula.

La premier Giorgia Meloni nel suo discorso in Senato ha confermato l’intenzione di alzare il tetto al contante da 2mila a 10mila euro perché “penalizza i più poveri”. Ma arriva la polemica dall’opposizione che discute la scelta del governo perché il contante promuove l’evasione. Avere 10mila euro in contanti fa comodo a chi lavora in nero, agli spacciatori e a chi paga le tangenti. Questo ci renderebbe un paese ancora più corrotto e agevolerebbe le organizzazioni a delinquere.

Con i pagamenti elettronici invece si contrasta l’illegalità grazie al tracciamento. Salvini motiva la proposta da tempo dicendo che vuole allineare il nostro paese alla media europea. Ma in Francia e in Spagna il tetto è a 1.000 euro, in Grecia 500, in Belgio e Portogallo 3.000. In Germania, Austria, Lussemburgo, Irlanda non ci sono limiti ma non sono paesi in cui c’è un alto tasso di sommerso come il nostro. Secondo la premier Meloni non ci sarebbe correlazione tra l’economia sommersa e il limite al contante ma uno studio di Bankitalia dimostra il contrario.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

soldi euro
soldi euro

L’opposizione critica la scelta di alzare limite: aiuta l’evasione

Giorgia Meloni risponde ai borbottii dai banchi dell’opposizioni con una dichiarazione di Pier Carlo Padoan, ex ministro delle finanze del Pd di governi Renzi e Gentiloni, che diceva che nei paesi in cui non c’è limite c’è meno evasione. Le opposizioni insorgono dal Pd al Terzo Polo fino a Conte che pronostica un ritorno delle valigette. Le associazioni dei consumatori invece vedono in questa proposta una opportunità per rilanciare l’economia e i consumi.

Per il Terzo Polo è “una stupidaggine” in perfetto “stile Lega” che aiuterà l’evasione e il sommerso. Per Salvini invece si tratta di una “misura di buon senso”. Per quanto riguarda l’Ue, Bruxelles aveva pensato di uniformare il tetto partendo da 10mila euro proprio per andare incontro ai paesi che hanno un tetto alto o nessun limite. Ma invitano a tenerlo basso proprio per contrastare l’evasione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Ottobre 2022 9:28

Pensioni: le riforme in programma del governo Meloni

nl pixel