Titoli farmaceutici: quali previsioni per le azioni Moderna?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Titoli farmaceutici: quali previsioni per le azioni Moderna?

borsa azioni grafico

Nel corso del 2021 l’interesse degli investitori per i titoli farmaceutici è aumentato e la maggior parte delle aziende operanti in questo settore sono riuscite a mettere a segno una crescita, proponendo alla società prodotti e servizi utili nel periodo di emergenza sanitaria.

Anche nella prima metà del 2022 l’interesse degli investitori per questo settore non è calato, ma lo scenario economico complessivo risulta essere mutato rispetto allo scorso anno. Per questo motivo si rende necessaria un’analisi approfondita del settore prima di scegliere se investire ed eventualmente su quali titoli investire.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tra le aziende che hanno registrato una crescita maggiore vi è Moderna, società che ha prodotto e commercializzato uno dei vaccini che sono stati utilizzati a livello mondiale nella campagna vaccinale contro il Sars-Cov-2. Le azioni Moderna hanno visto dunque un aumento del loro valore di mercato e ciò ha spinto numerosi investitori ad inserirle nel proprio portafoglio.

borsa azioni grafico

Modello di business dell’azienda Moderna

Nella valutazione di ciascuna società su cui si sta pensando di investire è fondamentale prendere in esame il modello di business. Questa valutazione dà la possibilità di individuare le strategie su cui la società punta e di provare a capire se queste possano garantire o meno la crescita dell’azienda nel contesto economico in cui opera.

Per quanto concerne il modello di business di Moderna, fin dalla fondazione l’azienda ha deciso di dedicarsi prevalentemente alla creazione e commercializzazione di soluzioni farmacologiche basate su mRNA, ovvero sull’RNA messaggero. I risultati scientifici ottenuti fino a questo momento hanno dimostrato che l’RNA messaggero può essere sfruttato per realizzare dei prodotti farmacologici utili per il trattamento di diverse condizioni patologiche.

La società Moderna è divenuta famosa tra i piccoli investitori nell’ultimo periodo, grazie alla commercializzazione di uno dei vaccini utilizzati per la lotta contro il Sars-Cov-2. Questo vaccino ha consentito all’azienda di generare notevoli profitti e di valorizzare il marchio, ma è solo uno dei vari prodotti che la società ha in commercio. Tra gli altri prodotti sviluppati da questa azienda si segnalano vaccini volti a prevenire patologie infettive, vaccini per il trattamento di condizioni patologiche rare e vaccini per l’immunizzazione oncologica, tutti realizzati sfruttando mRNA.

Previsioni azioni Moderna: conviene acquistare?

Tutti gli investitori interessati al settore farmacologico vanno alla ricerca delle previsioni sulle azioni Moderna, per farsi un’idea di come potrà essere l’andamento di mercato nei prossimi mesi e nel medio-lungo periodo. Informarsi sulle previsioni di mercato può dare un grande aiuto in fase di scelta delle posizioni finanziarie da aprire. 

Gli analisti si dividono in due fazioni e propongono degli scenari differenti. Un primo gruppo è composto dagli analisti che propongono delle previsioni ottimistiche. Secondo le loro analisi il titolo Moderna dovrebbe crescere sia nel breve che nel medio-lungo periodo. Saranno possibili delle oscillazioni del prezzo delle azioni, ma complessivamente essi ritengono che le azioni Moderna rappresentino un investimento vantaggioso

Il secondo gruppo è composto invece dagli analisti con previsioni pessimistiche, secondo i quali il titolo Moderna potrebbe crescere nel breve periodo, ma rappresenterebbe un rischio per i profitti nel medio-lungo termine. La loro previsione si basa essenzialmente sull’andamento del prezzo delle azioni negli ultimi mesi: la commercializzazione del vaccino contro il Sars-Cov-2 ha favorito una veloce crescita del valore della società, ma gli analisti ritengono che le azioni possano andare incontro a un ritracciamento nei prossimi mesi. Essi consigliano dunque di non prendere in considerazione queste azioni per investimenti di lungo periodo, ma se lo si desidera di sfruttare le oscillazioni nel breve termine.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2022 14:52

Trading online: ecco i siti più gettonati del momento per operare sui mercati finanziari

nl pixel