Olimpiadi Tokyo 2020, premio per le medaglie: quanto guadagna chi vince
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Olimpiadi Tokyo 2020, quanto guadagna chi vince una medaglia. I premi per gli atleti italiani

Federica Pellegrini

Gli atleti Azzurri che, nel corso delle Olimpiadi di Tokyo 2020, conquisteranno medaglie, riceveranno un premio più generoso dal Coni.

Il Coni fa ricche le medaglie per le Olimpiadi e rivede il premio riconosciuto agli atleti che si piazzeranno sul podio. Nel dettaglio, la medaglia d’oro di un atleta italiano alle Olimpiadi di Tokyo 2020 sarà premiata con 180mila euro. Chi chiuderà la competizione con l’argento si aggiudicherà 90 mila, mentre in caso di bronzo ne saranno erogati 60 mila.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Giunta nazionale del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ha dato il proprio ok dopo che per anni i premi sono rimasti congelati. Si tratta di un segnale importante che arriva dopo un anno e mezzo difficile per tutti, anche per gli atleti, costretti a fare i conti con l’emergenza sanitaria, il Covid e il rinvio delle Olimpiadi.

Olimpiadi Tokyo 2020
Olimpiadi Tokyo 2020

Tokyo 2020: crescono le cifre per gli italiani. I premi per le medaglie alle Olimpiadi

Proprio per rendere merito agli atleti, l’organizzazione ha assunto la decisione di incrementare i premi in denaro garantiti ai nostri portacolori qualora salissero sul podio. A pronunciarsi è stato Giovanni Malagò, interpellato dall’Ansa: “Su idea di Carlo Mornati, che ho volentieri recepito, la Giunta ha deliberato che, dopo quattro Olimpiadi in cui sono rimasti inalterati, aumenteremo i premi del 20% lordo, da 50mila a 60mila euro per il bronzo, da 75mila a 90mila per l’argento, da 150mila a 180mila per l’oro. Un atto dovuto verso gli atleti che in questo anno hanno fatto tanti sacrifici“.

Giovanni Malagò
Giovanni Malagò

Premi lordi e fisco

Va puntualizzato che si tratta di premi lordi. Pertanto, sugli stessi graverà il regime fiscale statuiti dalla normativa italiana in vigore. Rispetto a Rio 2016, si rileva un aumento del 20% delle cifre erogate. Nella fattispecie, la somma per il bronzo passa da 50 a 60 mila euro; per l’argento cresce da 75 a 90 mila euro; infine, per l’oro sale da 150 a 180 mila euro. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Luglio 2021 11:41

Chi è Jessica Rossi, portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo

nl pixel