Chi è Tom Hanks, il Forrest Gump del cinema

Tanti auguri a Tom Hanks. Da Forrest Gump a Infermo: andiamo a rivivere la carriera del due volte Premio Oscar.

ROMA – Il 9 luglio del 1959 a Concord, negli Stati Uniti, è nato Tom Hanks. Infanzia non semplice per l’attore americano, visto il divorzio dei suoi genitori quando aveva 4 anni. Si è avvicinato alla carriera da attore dopo il liceo, iniziando a studiare recitazione alla California State University di Sacramento.

Tom Hanks
fonte foto https://twitter.com/carolinadelmar_

Tom Hanks attore: i film dell’americano

L’esordio come attore è venuto sul piccolo schermo con la serie televisiva Henry e Kip mentre il suo primo film al cinema è stato nel 1984 con la partecipazione a Splash-Una sirena a Manhattan. Proprio questa pellicola lo ha lanciato ad Hollywood.

Una carriera in continua ascesa specialmente negli anni ’90 quando ha preso parte a film capolavori del grande schermo come Il falò della vanitàInsonnia d’amore, Philadelphia Forrest Gump. Questi due ultimi due film gli hanno fatto vincere due volte consecutive il premio Oscar come migliore attore.

Ha fatto parte anche del cast di Angeli e Demoni, Il Codice da Vinci Inferno, interpretando il ruolo del professore Robert Langdon. I tre film fanno parte della trilogia dei romanzi scritta da Dan Brown.

Di seguito il video con il trailer di Inferno

Tom Hanks: moglie, figli e vita privata

L’attore americano è stato sposato dal 1978 al 1987 con l’attrice Samantha Lewis. I due hanno avuto due figli: Colin (nato nel 1977) ed Elizabeth (nata nel 1982). L’ex moglie si è spenta nel 2002 a causa di un cancro a soli 49 anni.

Un anno dopo la fine del suo matrimonio, Hanks si è sposato con la collega Rita Wilson, conosciuta sul set del film Un ponte di guai. La coppia ha avuto altri due bambini: Chester nato nel 1990 e Truma Theodore nata nel 1995. Per sposarsi con l’attuale moglie, l’attore si è dovuto convertire alla religione ortodossa.

In famiglia non è stato l’unico a intraprendere la carriera di attore. Anche il fratello Jim ha deciso di fare questo mestiere anche se con meno successo rispetto a Tom. Anche il figlio Collin è in questo mondo.

Cinque curiosità su Tom Hanks

Di seguito cinque notizie curiose sull’attore americano

• È un grande amico sin dall’infanzia di Bruce Springsteen.

• In una intervista al Late Show ha rivelato di essere affatto da diabete mellito di tipo 2.

• È un collezionista delle macchine da scrivere. Ha dichiarato di usarle quotidianamente.

• Gli hanno intitolato l’asteroide 12818 Tomhanks.

• È un membro del Consiglio di Amministrazione dell’Academy, la società che assegna i premi Oscar.

Di seguito il video con una scena storica di Forrest Gump

fonte foto copertina https://twitter.com/carolinadelmar_

ultimo aggiornamento: 09-07-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X