E' morto Tonino Guerra, il partigiano della Brigata Garibaldi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto Tonino Guerra, il partigiano della Brigata Garibaldi

Tonino Guerra

Tonino Guerra è morto all’età di 93 anni. Il partigiano della ‘Brigata Garibaldi’ si è spento nella sua Rho. L’annuncio dato dall’Anpi di Milano.

RHO (MILANO) – Tonino Guerra è morto all’età di 93 anni. Il partigiano, con il nome di battaglia di Scalabrino, si è spento nella sua Rho con i familiari che hanno preferito mantenere il massimo riserbo sulle cause che hanno portato al decesso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Diverse le persone che hanno omaggiato sui social l’uomo anche se non ci potrà essere l’ultimo saluto vista l’emergenza coronavirus in Italia.

L’annuncio dell’Anpi

L’annuncio della morte di Tonino Guerra è stato dato dal presidente dell’Anpi, Roberto Cenati: “Era uno dei ragazzi di Giovanni Pesce, capo nucleo della 106 Brigata Garibaldi ‘Venanzio Buzzi’ di Rho. All’indomani del 14 settembre 1944 Giovanni Pesce, scampato alla trappola tesagli da un infiltrato nella 3a Gap, in piazza Argentina, viene trasferito da Milano in Valle Olona. Due giorni prima, il 12 settembre, al posto di Giovanni Pesce si era recata in piazza Argentina Nori Brambilla che fu catturata dai fascisti, rinchiusa e torturata nel carcere di Monza, trasferita a San Vittorie e infine nel campo di concentramento di Bolzano-Gries“.

L’ho conosciuto – ha concluso Cenati – nel corso delle assemblee e delle numerosissime iniziative della sua sezione. Tonino c’era sempre, con la sua voce roca con il suo sorriso. Lo ricorderemo sempre con riconoscenza e con affetto“.

Tonino Guerra
Tonino Guerra (fonte foto https://www.facebook.com/AnpiProvincialeDiMilano/)

Il ricordo del Pd

Tonino Guerra è stato ricordato anche dal Pd milanese. “Ha lottato per la Libertà di tutti noi – ha scritto la segretaria Silvia Roggiani – gliene siamo grati, e per questo ci impegneremo a mantenere vivo il ricordo della sua vita e della sua storia, con grande affetto e riconoscenza“.

La lotta al fascismo ha perso un’altro dei suoi simboli con Milano che lo ricorda anche senza funerale per l’emergenza coronavirus che sta colpendo il Paese.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/AnpiProvincialeDiMilano/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:31

Arrestata a Parigi la cantante Rokia Traore

nl pixel