Torino, Nobis Assicurazioni cresce del 50% rispetto all'anno precedente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Torino, Nobis Assicurazioni cresce del 50% rispetto all’anno precedente

Alberto di Tanno

Il trend positivo di Nobis Assicurazioni confermato anche nel 2016, con un utile netto di 2,7 milioni di euro.

La realtà assicurativa Nobis Assicurazioni, nata a Torino nel 2008, conferma la sua crescita, con un incremento che, alla chiusura dell’anno fiscale, fa segnare un +50% rispetto all’esercizio 2015.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I numeri del successo di Nobis Assicurazioni

Al 30 dicembre 2016 il gruppo contava premi assicurativi contabilizzati per 82,5 milioni di euro, più del doppio dei premi raccolti durante il 2015, che ammontavano a 41,4 milioni. Il rapporto premi/sinistri della compagnia è del 58%; per chi non è del ramo, questo significa che i sinistri pagati ammontano al 58% dei premi. Un dato positivo per il gruppo, che ne sancisce la solidità.

Tutti indici positivi che derivano anche da una visione fortemente orientata alla novità e all’attenzione al mercato. Per esempio, nel campo della Responsabilità Civile Auto, Nobis Assicurazioni ha lanciato il prodotto Nobis Car, soluzione innovativa che si distingue per una offerta di servizio molto spinta e dalla formula indennizzo in forma specifica. Malgrado la forte competizione tariffaria, questo prodotto ha realizzato premi contabilizzati per un volume pari a 17,6 milioni di euro, grazie anche a una rete capillare di partner che con 600 carrozzerie convenzionate offre assistenza in tutta Italia.

I positivi andamenti rappresentati dai numeri dell’esercizio sono una conferma della validità del nostro modello organizzativo e di gestione, che ci consente di affrontare le sfide di un mercato sempre più impegnativo e concorrenziale, con la consapevolezza di possedere un team motivato e professionale che ben interpreta i valori della compagnia e ne attua le strategie al meglio“– sottolinea Alberto Di Tanno, Presidente di Intergea Finance.

Un gruppo assicurativo in espansione

Numeri importantissimi, che si aggiungo a un altro traguardo: di recente IVASS ha autorizzato la società capogruppo Intergea Finance ad acquisire il controllo di Filo Diretto Assicurazioni S.p.A., sociteà che esercita dal 1993 con autorizzazione ad operare nei principali rami danni in Italia e in Europa.

Viene dunque ulteriormente confermato – continua Di Tanno – il riconoscimento della validità della strategia imprenditoriale che gli azionisti hanno intrapreso e che prosegue con l’annunciata fusione tra le Compagnie che avverrà nel corso del 2017, previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte dell’istituto di vigilanza”.

Il ramo Corpi Veicoli Terrestri, punto di forza di Nobis Assicurazioni, ha visto una contabilizzazione di premi per circa 28,6 milioni di euro (+120% rispetto ai 13 milioni del 2015). La maggior parte della raccolta è avvenuta in Piemonte, dove la compagnia si conferma tra le prime del mercato.

Le sponsorizzazioni

Nobis Assicurazioni è anche Co Sponsor per la Stagione 2016/2017 dell’A.C. Chievo Verona, società calcistica che presenta molti punti in comune con la compagnia assicurativa torinese. Le due realtà infatti sono accomunate da un’origine simile. Anche il Chievo è nato da un piccolo progetto e ha saputo crescere nel corso del tempo, per competere oggi nella massima lega calcistica italiana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2017 10:57

Come fare i piccoli investimenti senza perdere denaro e guadagnare

nl pixel