Tredicesima, quando si paga, come si calcola e a chi spetta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tredicesima: quando si paga, come si calcola e a chi spetta

Soldi

Quando si paga la tredicesima, come si calcola e a chi spetta la gratifica di Natale. Il caso dei dipendenti, degli operai e dei pensionati.

Scatta il conto alla rovescia per lavoratori dipendenti e pensionati, in attesa della tanta agognata tredicesima. Soldi buoni per far fronte alle spese del periodo natalizio ma anche per quelle legate alle scadenze fiscali ingombranti come l’Imu e la Tasi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A chi spetta

Hanno diritto alla tredicesima i lavoratori dipendenti a tempo determinato e indeterminato. Spetta a tutti i dipendenti, quindi sia pubblici che privati. Inoltre la tredicesima spetta ai pensionati. Restano quindi esclusi gli autonomi e i lavoratori a progetto.

Tredicesima, quando si paga

Iniziamo con il rispondere alla domanda che tutti si fanno (anche con una certa impazienza). Quando si paga la tredicesima? L’usanza diffusa prevede che il pagamento avvenga intorno al 15-20 dicembre. Alcune aziende spostano il pagamento più a ridosso del Natale, altre anticipano lo stipendio (intorno al 20 dicembre) includendo nel pagamento anche la tredicesima. Insomma, non esiste una regola standard da seguire ma il periodo utile è quelle che va dal 10 al 20 di dicembre.

Soldi euro
Soldi euro

I pensionati

Il discorso cambia per i pensionati. Per questi il pagamento sarà erogato il primo giorno lavorativo del mese di dicembre per quanto riguarda le poste e le banche. Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Inps.

Il calcolo della tredicesima

Ma come si calcola la tredicesima? In questo caso il discorso varia a seconda delle categorie. Per gli impiegati si calcola in base al numero dei giorni di lavoro effettivi. Viene riconosciuta l’intera mensilità nel caso in cui i giorni di lavori siano stati almeno quindici. Per gli operai il calcolo è effettuato invece sulla base delle ore di lavoro. In caso di stipendio mensile il riconoscimento è pari a una mensilità. Per i pensionati il calcolo è fatto in base ai ratei ricevuti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2021 9:32

Dl Fisco, via libera alla mini proroga per le cartelle. No a Tari su basiliche ed edifici della Chiesa

nl pixel