Cedegolo, treno deragliato dopo l’urto con un grande masso rotolato sui binari. Il bilancio finale è di sette feriti non gravi.
Tragedia sfiorata a Cedegolo, in Provincia di Brescia, dove si registrano sette feriti non gravi per un treno deragliato a causa della presenza di massi sui binari.
#Cedegolo (BS) #1dicembre , intervento dei #vigilidelfuoco in corso dalle 7 per un movimento franoso che ha interessato un costone roccioso a ridosso della linea ferroviaria Brescia-Edolo. Nessuna delle 12 persone a bordo è rimasta coinvolta pic.twitter.com/te5xgHrn23
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) December 1, 2021
Brescia, treno deragliato a Cedegolo
È successo nella mattinata del 1 dicembre all’altezza di Cedegolo. Stando alle informazioni a disposizione, imboccata la galleria il macchinista ha notato la presenza di un grosso masso sui sui binari e ha frenato per evitare o almeno attutire l’impatto, che a piena velocità avrebbe avuto conseguenze drammatiche. Il macchinista non è riuscito ad evitare l’urto e il treno è uscito dai binari, con una carrozza ha rischiato di deragliare. Il treno ha rischiato di cadere nel fiume. In quel caso avremmo dovuto fare i conti con una vera e propria tragedia.
In base a quanto emerso nel corso dei primi accertamenti sembra che i massi si siano staccati dalla montagna in un movimento franoso e siano rotolati sui binari proprio al passaggio del treno.
Il bilancio: sette contusi soccorsi sul posto
Fortunatamente il bilancio non è grave. Secondo le informazioni comuniate dalla stampa locale, il bilancio è di sette feriti. Tutti e sette avrebbero rimediato contusioni. Le loro condizioni non sono quindi gravi.