Tragedia sul Lago Maggiore: si ribalta una barca, quattro morti

Tragedia sul Lago Maggiore: si ribalta una barca, quattro morti

Una festa di compleanno tramutata in tragedia: il maltempo ha ribaltato la boat-house facendo finire gli invitati in acqua.

Barca sottosopra al Lago Maggiore: quattro morti ad una festa di compleanno. Questo il bilancio dopo la tragedia che si è consumata ieri sera in Lombardia a causa del maltempo delle ultime settimane. Attorno alle 19:30, infatti, le Forze dell’Ordine sono intervenute nei pressi di Lisanza, nel Varesino, dopo aver ricevuto una segnalazione.

Una boat-house di 16 metri che ospitava una festa di compleanno, con a bordo numerosi stranieri, si è ribaltata gettando in acqua gli invitati. A guidare il tentativo di salvataggio sono sopraggiunte 10 ambulanze, tre auto mediche del 118, l’elisoccorso, i carabinieri di Gallarate ed, infine, i vigili del fuoco e la guardia costiera di Varese.

Un compleanno finito in tragedia

Un compleanno finito davvero in tragedia quello di ieri sera. Secondo le prime ricostruzioni, a bordo della boat-house si trovava una comitiva di stranieri, accompagnati da due membri dell’equipaggio. Una tromba d’aria, però, è arrivata a scuotere con forza l’imbarcazione prima di ribaltarla. Quattro i morti: uno di loro era un uomo di 53 anni. Venti, invece, le persone salvate dai soccorsi.

Le prime stime sottolineano che due di loro sono finite in codice giallo, altre tre ricoverate in codice verde. A commentare la triste vicenda anche Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, che ha dichiarato: “Seguo con apprensione gli aggiornamenti delle squadre di soccorso sul posto che ringrazio”.

Argomenti