Indirizzo IP router: ecco il modo più facile per trovarlo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ritroviamo l’indirizzo IP di un router che abbiamo “perso” nella rete locale

Indirizzo IP Router

L’indirizzo IP del router o degli altri apparati è utile in alcuni casi, ma non sempre lo ricordiamo. Ecco uno strumento per recuperarlo facilmente.

Ci sono casi in cui l’indirizzo IP del router è fondamentale. Magari abbiamo appena comprato una nuova console e dobbiamo ottimizzare la connessione per il gioco, oppure una telecamera per la videosorveglianza richiede l’apertura di qualche porta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Oppure, vogliamo migliorare la sicurezza della nostra rete, o semplicemente verificare che sia tutto in ordine. In ogni caso, se non siamo super appassionati o addetti ai lavori, è probabile che non abbiamo nemmeno chiaro fino in fondo cosa sia un indirizzo IP o quali siano quelli dei dispositivi collegati alla nostra rete locale.

E anche se siamo esperti, non è raro che un dispositivo si “perda” nella nostra rete locale, magari perché lo abbiamo configurato l’anno precedente e ha sempre funzionato.

Indirizzo IP router, la soluzione più facile è Fing

Come tecnici e appassionati sanno, le soluzioni per trovare l’indirizzo IP di un router o un dispositivo di rete smarrito non mancano, ma sono tutte piuttosto laboriose, in particolare per chi non ha competenze tecniche specifiche. Usare la riga di comando, le tabelle ARP o strumenti come Wireshark infatti richiede quantomeno qualche competenza, e in alcuni casi un certo “stomaco”.

Da pochi giorni però c’è una soluzione molto più semplice: si tratta di Fing, uno strumento nato proprio per individuare e gestire i dispositivi nella nostra rete locale. Per la verità Fing è una vecchia conoscenza di esperti e appassionati, ma fino a poco tempo fa era disponibile solo per dispositivi mobili, a parte una versione molto complessa da riga di comando per PC. La nuova versione invece ha tutto quello che ci si aspetterebbe da una App moderna: aspetto piacevole e semplicità d’uso.

Fing

Fing dispone di numerose funzioni, ma quella principale è appunto il network discovery. In altre parole questa App è in grado di andare a caccia di tutti i dispositivi collegati alla rete del nostro computer (o smartphone).

Tutto quello che ci serve è un computer collegato alla rete in cui vogliamo trovare l’indirizzo IP del modem o del router. Ecco come fare.

Come usare Fing per identificare l’indirizzo di un router

Come prima cosa, scarichiamo, installiamo e lanciamo il programma. La App ci chiederà di collegarci a un account Google. La prima schermata probabilmente ci mostrerà alcuni warning che possiamo ignorare per ora. Spostiamoci nella sezione connettivity.

Indirizzo IP router Fing home

Nella sezione connettivity possiamo analizzare la nostra connessione a Internet (your internet provider) oppure la rete locale. Per il momento ci interessa questa seconda voce, your current network. Facciamo click su Scan for devices.

Indirizzo IP router Fing cerca dispositivi

Una volta terminata la scansione (potrebbe volerci qualche minuto) vedremo che il sistema ci propone di dare un profilo alla rete. Scegliamo una delle opzioni fra Home, Office, Rental e Public.

Indirizzo IP router scelta profilo

Nella parte inferiore possiamo vedere elencati tutti i dispositivi collegati alla stessa rete locale del computer. Con un po’ di fortuna il router sarà già presente, ma se non lo fosse possiamo usare il campo search.

Indirizzo IP router elenco dispositivi

Scrivendo appunto Router avremo modo di visualizzare tutti i dispositivi di quel tipo. Per visualizzare i dettagli è sufficiente fare click su un dispositivo.

Indirizzo IP router fing ricerca

Nella finestra che si apre possiamo trovare facilmente l’indirizzo IP, alla voce IP address.

Indirizzo IP router

Fonte foto copertina: https://pixabay.com/it/vectors/router-senza-fili-rete-connessione-157597/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2020 10:17

Paura Coronavirus? Esorcizziamo il COVID-19 con questi videogiochi a tema

nl pixel