App trova miglior prezzo dei prodotti: confronta i prezzi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Risparmiare con le App? E’ possibile con quelle che confrontano i prezzi

shopping online

Le App degli smartphone ci possono aiutare in tanti modi, anche per risparmiare. Ecco quello per trovare il miglior prezzo dei prodotti.

Per chi ama lo shopping, o anche per chi ha semplicemente bisogno di comprare qualcosa, capire dove e come trovare il miglior prezzo può diventare un’impresa. Se dovessimo fidarci di volantini e promozioni, tutto sarebbe sempre scontatissimo ed economicissimo. Ma alzi la mano chi, cinque minuti dopo aver comprato qualcosa, non lo ha trovato a un prezzo decisamente migliore da un’altra parte.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un modo per evitare questo tipo di brutte sorprese sono le App per confrontare i prezzi. In Italia abbiamo una lunga tradizione di siti che confrontano le offerte e ci forniscono tutti i prezzi per la maggior parte dei prodotti, ma c’è da dire che le App di stampo anglosassone hanno avuto, per molto tempo, una marcia in più. Soprattutto perché in molti casi basta usare la fotocamera dello smarphone e leggere il codice a barre per sapere dove trovare il prezzo migliore.

Ecco alcune App che ci permettono di confrontare i prezzi

Trovaprezzi, una App italiana per lo shopping in Italia

Se pensiamo allo shopping tradizionale, quindi quello nei punti vendita, la App Trovaprezzi ha un grande vantaggio, quello della territorialità. Visto che si tratta di un prodotto italiano, tiene maggiormente conto del nostro mercato, con un database di prodotti più ricco, se parliamo del nostro paese.
Inoltre, più che una App per confrontare i prezzi, è un “coltellino svizzero” dello shopping. Infatti raccoglie anche la maggior parte dei volantini promozionali che vengono pubblicati ogni settimana, e che possiamo consultare comodamente.

App per il miglior prezzo trovaprezzi

La App non include un sistema di scansione dei codici a barre, ma ci permette di confrontare i prezzi di un prodotto specifico fotografandone il nome.

Trovaprezzi è disponibile per Android e iPhone

Idealo, il “confronta prezzi” europeo

Spostiamoci in Germania, per una App europea particolarmente ricca. In questo caso Idealo è più focalizzata sullo shopping online, ma la sua forza è la quantità di dati che “macina” quotidianamente. Gli sviluppatori dichiarano che le offerte mostrate provengono da più di 11.600 negozi online, compresi quelli maggiori come Amazon e Zalando.

Anche in questo caso siamo di fronte a una App per confrontare i prezzi “tutto in uno”, che ci offre molti strumenti per trovare il miglior prezzo: possiamo effettuare ricerche, scorrere le novità e le offerte e soprattutto leggere i codici a barre in modo da trovare il prezzo del nostro prodotto. Esiste anche una funzione analitica che ci permette di tracciare il prezzo dei prodotti nel tempo, in modo da capire quando è il momento giusto per acquistare.

App per il miglior prezzo idealo

Idealo è disponibile per Android e iPhone

App per confrontare i prezzi internazionali

Fra le app di confronto dei prezzi più famose a livello internazionale, ce ne sono almeno due che meritano di essere citate, se non altro per i consensi che raccolgono, anche se, per qualche strano motivo, entrambe sembrano essere in una fase di “transizione”.

Shopsavvy

ShopSavvy è un’applicazione per il confronto dei prezzi che offre soprattutto la funzione di scansione dei codici a barre in negozio. Una volta riconosciuto il prodotto, permette di vedere i prezzi sia per i negozi fisici che online.

L’applicazione fa un confronto dei prezzi, mostra le recensioni dei prodotti e aiuta i clienti a trovare le migliori offerte. Inoltre la App offre un sistema di notifiche per categorie, articoli o ricerche specifiche. In questo modo possiamo ricevere un avviso se ci sono offerte speciali o un prodotto torna disponibile a un prezzo interessante. Secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, la piattaforma riceveva oltre 50 milioni di scansioni di prodotti al mese nel suo periodo di massimo splendore.

Ora il sito ufficiale annuncia che la App verrà “riavviata” a gennaio 2019. Possiamo comunque scaricarla per Android e iPhone

App per il miglior prezzo shopsavvy

Scanlife

La App per confrontare i  prezzi ScanLife ci permette di scansionare i codici a barre dei prodotti per trovare le migliori offerte.

Il sistema prevede (o prevedeva) anche un sistema di fidelizzazione degli utenti, che i punti vendita potevano utilizzare. Uno dei principali vantaggi di questa applicazione per il confronto dei prezzi è la facilità d’uso. La schermata principale infatti è uno scanner di codici a barre, il che la rende particolarmente utile e “diretta”.

Anche in questo caso, le sorti della App non sono chiarissime. Anche se molti esperti, soprattutto oltreoceano, la indicano ancora come una delle migliori App di confronto dei prezzi, sembra infatti che l’azienda che la gestisce si sia focalizzata principalmente sul rapporto fra clienti e punti vendita. Anche in questo caso la App è comunque disponibile per Android e iPhone

Che vantaggio offrono le App di confronto prezzi?

Senza dubbio quello più immediato è la possibilità di trovare rapidamente il miglior prezzo per un prodotto, senza dover usare complicate ricerche come nei siti tradizionali. Ma le più evolute che abbiamo visto offrono anche vantaggi “accessori”, come per esempio la possibilità di tenere traccia di un prodotto, o ricevere notifiche se il prezzo cambia. Insomma, in vista del periodo natalizio e soprattutto del Black Friday sono senza dubbio validi alleati da portare con noi.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/white-and-black-barcode-1243362/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2022 2:33

Ecco come fare il backup di WhatsApp con Android e con iOS

nl pixel