Trucchi per Gmail, ecco come migliorare le ricerche
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trucchi per Gmail, ecco come migliorare le ricerche

Il popolare servizio di posta ha molti vantaggi, ma di sicuro non ci incoraggia all’ordine. Con questi trucchi per Gmail però troveremo tutto rapidamente.

Gmail è diventato per molti uno strumento praticamente obbligato quando si tratta di lavoro, tra email, appunti e comunicazioni con il prossimo. Se siamo alla ricerca di trucchi per Gmail per migliorare la nostra produttività c’è decisamente un posto in cui dobbiamo guardare: la barra di ricerca.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questa è in grado di fare davvero dei miracoli se utilizzata correttamente.
Impariamo insieme alcuni dei trucchi per affinare i risultati delle nostre ricerche all’interno di Gmail. Che naturalmente non si applicano solo alle versione gratuita del celebre servizio, ma anche a tutte le varie versioni for business che ora sono note come Google Workspace.

Come cercare le email flaggate come importanti

Trucchi per Gmail

Gmail da qualche anno è in grado di categorizzare come importanti determinate tipologie di email, in base a quale solitamente rispondiamo o leggiamo. Sulla base di questi pattern gmail si preoccuperà di caratterizzare questi messaggi di posta elettronica con una particolare freccia gialla.

Per cercare soltanto queste email digitiamo, nella barra di ricerca, is:important. Se vogliamo cercare una email non letta appartenente alla categoria importanti allora scriviamo is:important is:unread.

Come cercare le email con gli allegati

Trucchi per Gmail

Come facciamo per cercare le email con degli allegati al loro interno?
Questo compito è semplice e si può affrontare anche senza la barra di ricerca, utilizzando il simbolo della graffetta.

Se vogliamo sprecare poco tempo a spaginare le email possiamo scrivere nella barra di ricerca has:attachment.

Se vogliamo aprire un email con allegato di un mittente specifico allora possiamo scrivere from:nomemittente has:attachment. Possiamo includere nella ricerca anche il formato del file, per scremare ancora di più i risultati della ricerca.

Come cercare le email con allegati di “grandi” dimensioni

Trucchi per Gmail

Per cercare le email che hanno allegati di dimensioni importanti possiamo sfruttare la barra di ricerca a nostra vantaggio. Semplicemente usiamo la seguente sintassi size:xx has:attachment dove al posto di xx scriviamo le dimensioni dei file che vogliamo trovare.

Se il file è più grande di 1KB, ad esempio, possiamo semplicemente scrivere size:1KB has:attachment per trovare tutte le email con allegati più grandi di 1KB.

Questo genere di ricerca è incredibilmente utile se abbiamo bisogno di liberare spazio all’interno della nostra casella postale.

Come trovare un email con un mittente specifico.

Trucchi per Gmail

Se abbiamo bisogno di cercare un email proveniente da un mittente molto specifico ci basterà semplicemente usare la seguente sintassi.

Nella barra di ricerca scriviamo from:nomeutente, dove al posto di nomeutente mettiamo il nome del mittente.

Se il nostro mittente si chiama luca (o ha nel suo indirizzo email la parola luca) ci basterà scrivere from:luca per far comparire a schermo tutte le sue email.

Come trovare email spedite o ricevute in un certo lasso di tempo

Troppo spesso finiamo per ricordarci delle email solo in base al periodo in cui le abbiamo spedite o ricevute. Esistono quattro termini che possiamo usare per creare una sintassi di ricerca, ovvero after (dopo), before (prima), older (più vecchie di ), newer (più nuove di).

Per cercare le email spedite o ricevute a Luglio 2020, ad esempio, scriviamo questo nella barra di ricerca: after:6/30/2020 before:8/1/2020.
Facciamo attenzione a inserire, in ordine, mese/giorno/anno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2020 10:24

Come forzare gli aggiornamenti di Windows 10

nl pixel