Usa, Trump abbandona il trattato nucleare con la Russia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump spaventa il mondo, inizia una nuova corsa agli armamenti?

Usa, Trump annuncia l’uscita dal trattato nucleare Inf stipulato con Russia e Cina. Si teme una nuova corsa agli armamenti e un clima da Guerra Fredda.

Alta tensione tra Stati Uniti e Russia, dopo che il presidente americano Donald Trump ha fatto sapere di voler rivedere l’accordo nucleare in vigore con Mosca grazie all’intesa raggiunta nel 1987 da Ronald Reagan Gorbaciov, i quali decisero di interrompere la corsa agli armamenti limitando il numero di armi dispiegate in Europa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La denuncia di Trump: la Russia non rispetta gli accordi

Stando a quanto riferito da Donald Trump, la Russia da oltre trent’anni non rispetterebbe gli accordi stabiliti dall’Inf (Intermediate Range Nuclear Forces Treaty ). Da qui la decisione del presidente americano di uscire dall’accordo per poi trovare una nuova intesa con Russia e Cina.

Donald Trump
Fonte foto: https://www.facebook.com/uspresidentdonaldtrumpnews/

Russia e America: c’è il rischio di una nuova Guerra Fredda

La decisione di Trump non è stata accolta con favore da Mosca e da Pechino, che vedono nelle mosse del presidente americano una strategia ad ampio raggio che possa consentire agli Usa di riprendere la via del riarmo soprattutto in chiave anti-Cina. Il rischio, fanno sapere gli esperti, è quello di una nuova corsa agli armamenti e un nuovo clima da Guerra Fredda.

Vladimir Putin (fonte foto https://twitter.com/sputnik_italia)

La corsa agli armamenti

Negli ultimi anni la Cina ha proseguito i propri studi per il miglioramento del proprio arsenale missilistico, mentre dalla Russia Putin ha annunciato la messa a punto di un missile supersonico. Il tutto mentre difficilmente l’America è rimasta a guardare nel corso di questi ultimi anni.

Le prossime mosse di Trump

Dopo l’uscita dall’Inf, che potrebbe verificarsi già entro la fine dell’anno, l’America potrebbe procedere con lo schieramento di missili sul territorio asiatico nel tentativo di frenare la crescita della Cina nella zona del Pacifico.

 

(fonte foto copertina: https://twitter.com/RaiNews)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2018 10:46

Londra, in migliaia in piazza per chiedere il referendum sulla Brexit

nl pixel