Trump al vertice con Putin senza Zelensky e scambio territori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump gela Zelensky: “In Alaska solo con Putin”. E annuncia scambio di territori

Un primo piano di Donald Trump

Il presidente americano Donald Trump pronto al vertice con Putin in Alaska relativo alla guerra con l’Ucraina. Non ci sarà Zelensky.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non sarà presente, almeno inizialmente, al vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin in Alaska. A riferirlo è stato il tycoon che ha fatto il punto su quello che sarà il faccia a faccia con il leader del Cremlino che, appunto, non prevede nessun terzo individuo presente. Il numero uno ucraino, quindi, dopo essersi appellato ancora ai pari europei in merito alle trattative con i russi, è stato messo, ancora una volta, da parte. Non solo. Il numero uno USA ha anche annunciato la possibilità di uno scambio di territori tra i due Paesi coinvolti, andando quindi in contrasto con quanto sostenuto e richiesto proprio da Zelensky.

Donald Trump in tribunale
Donald Trump – newsmondo.it

Trump e il vertice con Putin senza Zelensky

Il prossimo 15 agosto 2025 potrebbe essere un giorno decisivo in merito ai rapporti tra Russia, Ucraina e Stati Uniti. Per tale data, infatti, è in programma un incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump, che si presenta come un tentativo di sbloccare una situazione di conflitto che dura ormai da anni in tutto il mondo, in Europa specialmente.

Stando alle parole rilasciate nelle ultime ore dal tycoon, al vertice in Alaska non sarà presente Zelensky. Si tratterà, quindi, di un incontro faccia a faccia, almeno inizialmente, solo tra il leader americano e quello del Cremlino. Proprio Trump, tra le varie dichiarazioni, ha fatto intendere che dall’incontro potrebbero emergere concessioni significative e uno scambio di territori tra i due Paesi coinvolti.

Le parole del presidente USA

Il leader degli Stati Uniti ha subito fatto sapere che all’incontro con Putin non sarà presente Zelensky: “Sentirò gli europei e gli ucraini subito dopo”, le sue parole. “Sono stato un po’ irritato dal fatto che Zelensky abbia detto di aver bisogno dell’approvazione costituzionale. Voglio dire, ha avuto l’approvazione per andare in guerra e uccidere tutti ma ha bisogno dell’approvazione per uno scambio di territori? Perché ci sarà uno scambio di territori“.

Successivamente Trump ha anche aggiunto di essere convinto di capire le intenzioni di Putin “nei primi due minuti” dell’incontro con il leader del Cremlino. “Saprò esattamente se si potrà raggiungere un accordo”, le sue parole.

Leggi anche
Papa Leone cambia tutto per i genitori-dipendenti del Vaticano: le novità

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2025 8:30

Papa Leone cambia tutto per i genitori-dipendenti del Vaticano: le novità

nl pixel