Turchia, tolta la censura a Wikipedia: le decisione di Anakara
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Turchia, tolta la censura a Wikipedia

Turchia, tolta la censura a Wikipedia. La decisione è stata presa dopo la sentenza da parte della Corte Costituzionale.

ANKARA (TURCHIA) – In Turchia è stata definitivamente tolta la censura a Wikipedia. La decisione di ‘oscurare’ le pagine di uno dei portali più letti in tutto il mondo era stata presa due anni e mezzo fa. Le discussioni non sono mancate ma da parte di Erdogan mai un passo indietro almeno fino al dicembre 2019 quando una sentenza della Corte Costituzionale ha costretto il governo a rivedere la propria decisione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo i giudici, infatti, il blocco dell’accesso al sito viola la libertà di espressione. La pronuncia del più alto grado di giudizio ha portato l’eliminazione della censura con le pagine di Wikipedia che nei prossimi giorni saranno visibili anche in Turchia.

Svolta in Turchia?

La sentenza della Corte Costituzionale potrebbe aprire una nuova pagina in Turchia. La libertà di espressione in questo Paese è sempre stato un punto di discussione a livello internazionale con Erdogan finito nel mirino delle altre forze mondiali per il suo pugno duro.

Una delle ultime decisione che ha suscitato la critica degli altri Stati era stata proprio il blocco alle pagine di Wikipedia. Ma ora la decisione dei giudici dovrebbe dare vita ad una nuova era in tutta la Turchia con maggiore attenzione alla libertà di espressione.

Recep Erdogan
fonte foto https://www.facebook.com/RTErdogan/

Il ‘problema’ della libertà di espressione negli altri Stati

La Turchia non è l’unico Stato finito al centro della polemica per la libertà di espressione. Un tema sempre molto discusso a livello internazionale con l’Italia e gli altri leader mondiali che sono scesi in campo per evitare le censure.

Una battaglia fino a questo momento non sempre vinta visto che alcuni governi hanno ribadito il blocco alle pagine di alcuni siti web. In Turchia l’eliminazione di questa censura è arrivata grazie alla sentenza della Corte Costituzionale.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/RTErdogan/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Dicembre 2019 19:12

Agguato a Palermo, 47enne morto in ospedale

nl pixel