Turisti con green pass bloccati a Malpensa: ecco il motivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il green pass non basta. Turisti bloccati perché non avevano il Passenger locator form

Aereo

Turisti con green pass bloccati a Malpensa perché non avevano il Passenger locator form. I viaggiatori: “Nessuno ci ha informato”

MILANO – Turisti con green pass bloccati a Malpensa perché privi di Passenger locator form. Piccola disavventura all’aeroporto milanese per alcuni viaggiatori diretti in Grecia, costretti a rimandare la propria vacanza vista l’assenza del Plf.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Paese ellenico, infatti, oltre al green pass chiede ai viaggiatori di compilare il Passenger locator form entro le 23:59 del giorno prima della partenza. Un passaggio che molti non sanno e per questo motivo rischiano di rimanere a terra nonostante il biglietto aereo e l’albergo prenotato. Episodi che rischiano di ripetersi anche in futuro visto che sul tema viaggi gli Stati Ue hanno deciso di muoversi in ordine sparso nonostante gli inviti dell’Ue.

Cos’è il Passenger Locator Form

Il Passenger Locator Form è un modulo che l’Unione Europea aveva deciso di adottare prima dell’entrata in vigore del Green Pass. Alcuni Stati Membri, però, hanno deciso di confermarlo in toto anche con la certificazione verde per avere maggiori informazioni sulle persone che arrivano in quel Paese per trascorrere un periodo di vacanza. Alcuni Stati lo richiedono sempre, altri solo in determinate occasioni.

Si tratta di un foglio con dati personali e informazioni utili relative al viaggio da presentare all’arrivo. Solitamente su questo modulo si deve attestare di aver fatto un tampone 48 ore prima della partenza, ma ora ci si può aggiungere anche di essere vaccinato o guarito dal Covid-19. Il consiglio resta quello di consultare il sito Viaggiare Sicuri per ottenere informazioni certe e aggiornate in tempo reale.

Aereo
Aereo

Le regole per andare in Grecia

Il Plf è obbligatorio per poter ‘sbarcare’ in Grecia. Nel Paese ellenico i casi sono in aumento e il governo ha deciso di irrigidire le regole per evitare un incremento esponenziale dei contagi. Per questo motivo, oltre al green pass, è stato confermato il Personal locator form, modulo da completare entro le 23:59 del giorno prima della partenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2021 17:08

Aifa, casi di miocardite e pericardite con vaccini a mRNA. I soggetti a rischio e i sintomi

nl pixel