Uccide la compagna e veglia sul cadavere per due giorni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Uccide la compagna e veglia sul cadavere per due giorni

donna con coltello omicidio furto

Il colpevole, che si dichiara innocente, avrebbe anche tentato di suicidarsi ma è stato soccorso e salvato.

Dopo il terribile omicidio di Giulia Tramontano, si è verificato un nuovo femminicidio in questo terribile 2023, dal punto di vista dei delitti. La vittima, questa volta, è Floriana Floris, 49enne di un paesino dell’Astigiano che, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stata uccisa dal compagno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La donna è stata ritrovata dai carabinieri nel letto di casa sua, a Incisa Scapaccino. Nell’abitazione era presente anche il compagno, coricato con gli abiti sporchi di sangue ed in stato confusionale.

Paolo Riccone, ingegnere di 50 anni, è stato arrestato, nonostante i suoi tentativi di discolparsi dicendo “non sono stato io. L’ho trovata morta rincasando“. L’uomo avrebbe vegliato sul cadavere di Floriana per due giorni e avrebbe tentato anche di togliersi la vita. La porta della loro casa era chiusa dall’interno. Il movente del delitto resta ancora ignoto e si scoprirà di più con l’interrogatorio al 50enne. L’uomo aveva recentemente mostrato alcuni segni di squilibrio psichico.

donna con coltello omicidio furto

La figlia ha allertato le forze dell’ordine

Ad avvertire le forze dell’ordine è stata la figlia di Floriana: la donna risultava irraggiungibile da giorni. Il cadavere è stato ritrovato al piano terra con numerose ferite da arma da taglio. La donna sarebbe stata accoltellata anche alle spalle.

Paolo Riccone, invece, si trovava al piano di sopra e riportava tagli non profondi ai polsi che hanno obbligato le forze dell’ordine a portarlo in ospedale. Tutti i sospetti degli inquirenti convergono su di lui. Paolo e Floriana convivevano da qualche anno: l’uomo era rimasto vedovo dalla relazione precedente ed un mese fa aveva perso anche il padre. La casa in cui è stata ritrovata Floriana apparteneva proprio al genitore del 50enne.

Il commento del sindaco

Siamo sgomenti e senza parole – ha commentato Matteo Massimelli, sindaco di Incisa Scapaccino -. La coppia frequentava poco il paese e in questi anni non aveva mai dato alcun problema. Io li conoscevo di vista. Il nostro è un paese tranquillo. L’intera comunità è sconvolta e si unisce al dolore di questa tragedia e di chi, oggi, ha perso un caro”

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2023 12:07

Uomo trovato morto in casa con la mascella fracassata: è omicidio?

nl pixel