Ucraina, dopo attacco a Sumy Zelensky invita Trump
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, strage a Sumy: Zelensky invita Trump per vedere “cosa ha fatto Putin”

Volodymyr Zelensky

A seguito dell’attacco russo a Sumy, in Ucraina, il presidente Zelensky ha invitato Trump per vedere la devastazione messa in atto da Putin.

Il tremendo attacco della Russia a Sumy, in Ucraina, con decide di vittime civili, ha lasciato l’amaro in bocca. Dopo le prime parole di rabbia del presidente Zelensky verso il Cremlino e Putin, ecco un secondo round con tanto di “invito” a Donald Trump e non solo a fare tappa nel Paese per vedere con i propri occhi la devastazione causata dal leader sovietico.

Volodymyr Zelenskiy
Volodymyr Zelenskiy – newsmondo.it

Ucraina, le reazioni all’attacco a Sumy

Sono ore di grande amarezza e sgomento per quanto accaduto in Ucraina. Nel giorno della Domenica delle Palme, infatti, un attacco missilistico russo ha colpito la città di Sumy, causando decine di morti. Tra le vittime, anche due bambini. Tramite un primo messaggio su X, il presidente ucraino Zelensky aveva spiegato che “solo un bastardo può fare una cosa simile”.

Una reazione a caldo e comprensibile a cui hanno poi fatto seguito anche i commenti degli altri volti politici internazionali. Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, per esemoio, si è detto “scioccato” per l’attacco a Sumy.

Forte anche il commento del Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani: “Non so di cosa si sia trattato, ma i russi non hanno fatto ‘un errore’ quando hanno deciso di invadere l’Ucraina, violando qualsiasi regola del diritto internazionale: quando si fa una guerra e si scatenano attacchi di questo tipo ci possono stare pure gli errori ma sono inaccettabili, perché rientrano in una strategia complessiva, c’è sempre stato un attacco contro l’Ucraina. E anche se avessero voluto bombardare un’altra parte, sarebbe stata sempre parte di un’aggressione”, le sue parole.

Anche Donald Trump è intervenuto ma in questo caso il tycoon avrebbe detto: “Penso che sia stato terribile. E mi è stato detto che hanno commesso un errore”.

Zelensky invita Trump in Ucraina

A seguito delle prime reazioni, il presidente ucraino Zelensky ha deciso di aggiungere ulteriori parole a quelle già espresse e ricche di rabbia. In questo senso, il leader del Paese colpito dai russi ha “invitato” Trump e gli altri numeri uno ad avvicinarsi per vedere i risultati delle azioni di Putin.

In una intervista alla CBS, ripresa anche dall’ANSA, infatti, il presidente dell’Ucraina ha invitato il leader USA per “vedere la gente, i civili i guerrieri, donne, bambini e ospedali distrutti o morti”. E ancora: “”Venite, vedete, e poi andiamo avanti con un piano per porre fine alla guerra”.

Leggi anche
Dieta della dopamina: i cibi della felicità per dimagrire, è la svolta

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2025 8:28

Dieta della dopamina: i cibi della felicità per dimagrire, è la svolta

nl pixel