Ucraina: uccisi 483 bambini, un migliaio mutilati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina: uccisi 483 bambini, un migliaio mutilati

Guerra Ucraina

Il bilancio di Zelensky sulle vittime morte a causa dei bombardamenti russi in Ucraina, registra numeri terrificanti.

Dall’inizio dell’invasione in Ucraina, iniziata il 24 febbraio 2022, i russi hanno ucciso almeno 483 bambini e ne hanno mutilati quasi un migliaio. A confermarlo è stato il presidente Volodymyr Zelensky durante una conferenza in occasione della Giornata internazionale dei bambini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Guerra Ucraina
Guerra Ucraina

Zelensky: “Tolto il diritto alla vita”

Come riferisce l’agenzia stampa ucraina Unian, citando le parole del presidente Zelensky, “da 15 mesi l’aggressione e il terrore russo non distruggono solo edifici. Stanno distruggendo i diritti umani fondamentali dei nostri bambini”.

Ma non solo, la guerra ha distrutto anche “il diritto a un ambiente sicuro, all’istruzione, allo sviluppo, all’assistenza sanitaria, alla ricreazione e al tempo libero”. “E il più importante diritto inalienabile di un bambino è il diritto alla vita, aggiunge il Capo dello Stato.

La Russia ha tolto la vita a troppe giovani anime: secondo il bilancio registrato delle vittime, sono stati almeno 483 i bambini ucraini uccisi. “Questi sono solo i destini che conosciamo con certezza. La Russia ha ucciso almeno 483 bambini… La Russia ha mutilato quasi un altro migliaio di bambini”, conclude.

Punizione per crimini in Ucraina

“Stroncare la vita di un bambino è sufficiente per chiedere la massima punizione per coloro che hanno dato ordini criminali per iniziare questa sanguinosa e barbara guerra”, ha dichiarato il procuratore generale ucraino, Andrey Kostin, durante la stessa conferenza sui minori.

Secondo il procuratore, il mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale per il presidente Putin e il commissario Maria Lvova-Belova, per la deportazione forzata di bambini ucraini, “è solo l’inizio”.

L’Ucraina sta lavorando “per ricostruire l’intero comando, dagli immediati esecutori ai comandanti delle truppe russe coinvolte nel rapimento dei nostri figli”. Poi conclude Kostin: “Faremo tutto il possibile per garantire che ci siano più mandati di questo tipo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2023 17:37

Scomparsa ragazza incinta: scoperto un triangolo amoroso

nl pixel