Ucraina, colloquio telefonico tra Biden e Putin
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, invasione imminente (ci sarebbe anche la data). Oggi telefonata tra Biden e Putin

Joe Biden

Secondo quanto emerso, l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia sarebbe ormai imminente: colloquio telefonico tra Biden e Putin. È l’ultima spiaggia della diplomazia?

Alta tensione intorno all’Ucraina, con la Russia che sarebbe pronta a lanciare l’attacco per l’invasione del Paese. Il 12 febbraio è in programma un colloquio telefonico tra Biden e Putin, colloquio fissato per iniziativa degli Stati Uniti.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Ucraina, attacco imminente da parte della Russia: la data è quella del 16 febbraio

Secondo quanto riferito da Spiegel, la Cia ipotizza un attacco da parte della Russia nella settimana dal 14 al 20 febbraio e la data cerchiata sul calendario sarebbe quella del 16/02.

Sempre secondo il giornale tedesco, gli Stati Uniti avrebbero già allertato i partner europei avvertendoli dell’imminente attacco da parte della Russia.

La Russia avrebbe pronti i piani dell’invasione dell’Ucraina e potrebbe anche fare ricorso ad attacchi ibridi. Non si esclude inoltre lo scenario del golpe per rovesciare il governo in carica.

Joe Biden
Joe Biden

Il colloquio telefonico tra Biden e Putin

Tass ha reso noto che Biden e Putin, su iniziativa del Presidente degli Stati Uniti, avranno un colloquio telefonico. Per molti osservatori potrebbe trattarsi dell’ultimo tentativo di risolvere la situazione utilizzando la via della diplomazia.

Intanto si apprende cje Vladimir Putin Joe Biden avranno un colloquio telefonico, su iniziativa degli Usa. Lo annuncia il Cremlino, citato dalla Tass.

Vladimir Putin
Vladimir Putin

La posizione dell’Ue

L’Unione europea ha ribadito la necessità di scongiurare un’aggressione da parte della Russia e la speranza è quella di riuscire a risolvere la questione con l’arma della diplomazia. In realtà lo scenario sembra ormai compromesso e non a caso si valutano già le mosse in caso di invasione. Von der Leyen ha fatto sapere che è stato messo a punto un pacchetto di sanzioni in caso di aggressione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2022 10:11

Il Governo approva la riforma del Csm, ecco cosa prevede

nl pixel