Ucraina, l'annuncio ai soldati russi: "La guerra finirà entro il 9 maggio"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, l’annuncio ai soldati russi: “La guerra finirà entro il 9 maggio”

guerra carroarmati trasporto

Sembrerebbe questa la data della fine della guerra in Ucraina: il 9 maggio. Stando almeno a quanto riporta Sky News.

La guerra in Ucraina si sta svolgendo dal 24 febbraio, ormai da un mese e un giorno. Le ostilità cominciate da Putin nella patria di Zelensky non accennano ad uno stop, almeno per quanto riguarda i prossimi giorni. Le perdite a livello di truppe russe sono, stando all’esercito, 1.351. Eppure, Putin vuole continuare la guerra, sperando di avanzare il più possibile, prima di una trattativa che possa porre fine al dramma.

La data fissata dalla Russia come fine delle ostilità sembra essere il 9 maggio. Queste le informazioni riportate da Sky News. Sembra infatti che i superiori dell’esercito russo abbiano informato i loro sottoposti che la guerra finirà entro tale data. Le forze armate ucraine, stando a Sky News, ritengono che sia “in corso un costante lavoro di propaganda tra le forze armate della Federazione Russa”. Tale dichiarazione delle forze ucraine è legata alla data in cui i russi celebrano, tramite una parata militare, il “Giorno della Vittoria”, ovvero la campagna contro i nazisti nella Seconda guerra mondiale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

guerra ucraina carroarmati trasporto
Guerra in Ucraina

Data reale o propaganda?

Ma quanto sono attendibili i dati forniti dagli eserciti? Entrambe le parti, chiaramente, sono interessate a far trasparire una determinata visione della guerra in corso. Se gli ucraini aumentano le stime di soldati russi caduti in guerra, i russi minimizzano. Da ciò, possiamo credere effettivamente che la guerra finirà in data 9 maggio? Difficile a dirsi. Chiaramente, tutto il mondo si augura che questa terribile guerra finisca il prima possibile.

Sicuramente, la propaganda russa sta effettuando un ruolo cruciale in questa guerra. Senza contare la censura dei media e della stampa occidentale, la nazionalizzazione dell’informazione in Russia è ormai una pratica comune. Rossgram ha sostituito Instagram, e l’unico social estero ammesso è TikTok, degli amici cinesi. Una situazione che fa pensare due volte alle informazioni che arrivano dal fronte, specialmente da parte dell’esercito russo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2022 18:34

La situazione dei prezzi della benzina in Italia

nl pixel