Ucraina, risultati significativi nella controffensiva russa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, risultati significativi nella controffensiva russa

bandiera ucraina

Dopo mesi di battaglia l’Ucraina sembra riportare dei risultati significativi nella controffensiva con la Russia.

Ad oggi il conflitto tra Russia e Ucraina sta perdurando da ben sei mesi. In tutto questo tempo l’Ucraina, nonostante gli attacchi messi in atto dalle truppe russe, ha continuato a resistere senza mai abbandonare le linee di combattimento per non permettere alle truppe nemiche di conquistare tutti i loro territori.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

bandiera ucraina

Dopo mesi di battaglia, in cui le truppe sono stremate, l’Ucraina sembra riportare dei risultati significativi nella controffensiva con la Russia. Ancora l’esito del conflitto è incerto, ma nonostante ciò l’Ucraina si sta rivelando un rivale duro da abbattere.

Blinken: “Progressi significativi da parte degli Ucraini”

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato della questione con i giornalisti a Città del Messico. “È chiaro che abbiamo visto progressi significativi da parte degli ucraini, in particolare nel nord-est, e questo è il prodotto del sostegno che abbiamo fornito, ma prima di tutto è il prodotto dello straordinario coraggio e della resilienza delle forze armate ucraine e del popolo ucraino”. Poi ha aggiunto che “è troppo presto per dire esattamente dove si andrà a finire”.

Secondo il segretario di Stato americano “i russi mantengono forze molto significative in Ucraina, così come attrezzature, armi e munizioni. Continuano a usarle indiscriminatamente non solo contro le forze armate ucraine, ma anche contro i civili e le infrastrutture civili, come abbiamo visto”.

La rivendicazione di oltre 20 insediamenti

I russi continuano a bombardare su Kharkiv e Donetsk. Invece, per quanto riguarda le truppe ucraine, dagli inizi di settembre sono riuscite a riconquistare più di 20 insediamenti occupati dai russi durante il corso del conflitto.

A rendere nota la rivendicazione dei territori conquistati da parte dell’Ucraina le Forze Armate dell’Ucraina in un post su Facebook. Lo riporta Ukrinform. “Il nemico sta concentrando i suoi sforzi per stabilire il controllo sul territorio della regione di Donetsk, mantenendo il controllo dei territori catturati temporaneamente e interrompendo l’offensiva delle truppe ucraine in alcune aree”, riporta Ukrinform.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2022 10:03

Il pilota di F1 contro Mattarella per le frecce tricolori al Gp di Monza

nl pixel