L'Unione Europea sui vaccini anti-Covid: "Non ci saranno ritardi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccini, l’Ue: “Non avremo ritardi nel primo trimestre”

Vaccino coronavirus

L’Unione Europea sui vaccini anti-Covid: “Pfizer produrrà dosi maggiore. Non ci saranno ritardi”.

BRUXELLES (BELGIO) – L’Unione Europea si è detta fiduciosa di riuscire a rispettare gli obiettivi nonostante i ritardi registrati sui vaccini anti-Covid. “Saremo in grado centrare gli obiettivi del primo trimestre – ha assicurato il commissario Thierry Breton, riportato dall’Ansa i ritardi di AstraZeneca saranno colmati da una produzione maggiore da parte di Pfizer. Non abbiamo comunque in programma di citare in giudizio la multinazionale inglese“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il ‘caso’ AstraZeneca

Il ‘caso’ AstraZeneca continua a tenere banco in tutta l’Unione Europea. I ritardi registrati nelle ultime settimane potrebbero portare il premier Draghi a bloccare ancora una volta l’export delle dosi.

L’altra questione da risolvere è quella della sicurezza del vaccino. Sono diversi i casi di decessi a pochi giorni dalla somministrazione di una dose. L’Aifa ha smentito qualsiasi correlazione, ma le autorità italiane ci vogliono vedere chiaro ed è stata aperta un’indagine per chiarire meglio quanto successo. Sono diversi i punti da chiarire e precauzionalmente è stato bloccato un lotto. Il Piemonte, dopo la morte di un insegnante a Biella, ha deciso di togliere dal mercato un secondo lotto. Anche in questo caso sarà l’autopsia ad accertare se si è trattato di un decesso dovuto al vaccino.

Vaccino coronavirus
Vaccino coronavirus

L’Italia accelera con la campagna di vaccinazione

Nonostante i casi di AstraZeneca e i ritardi di alcune consegne, l’Italia non ha nessuna intenzione di rallentare nella campagna di vaccinazione. Il premier Draghi ha reso noto il piano e nelle prossime settimane si dovrebbe arrivare ad una somministrazione giornaliera di circa 500mila dosi.

L’obiettivo è quello di una immunità di gregge entro fine settembre, ma il commissario Figliuolo è molto più ambizioso. Il generale ha intenzione, dosi permettendo, di vaccinare tutti gli italiano entro l’estate e, di conseguenza, raggiungere l’immunità di gregge tra luglio e agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:01

Tenta di aggredire agente con un coltello, uomo ucciso a Parigi

nl pixel