UEFA, Fair Play Finanziario online: i bilanci dovranno essere pubblicati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fair Play Finanziario: nuove linee guida dall’EUFA. Ecco cosa cambia

Puma cessione Milan Settlement Agreement Cda Milan Leonardo

Nuova stretta sui bilanci delle società: il Fair Play Finanziario 2 punta tutto sulla trasparenza.

Una nuova mini rivoluzione targata UEFA si appresta a investire il mondo del calcio a partire dalla prossima stagione. Dalla prossima stagione, come noto, prenderà il via il cosiddetto Fair Play Finanziario 2 che interesserà il triennio 2018-2021.

Fair Play Finanziario… online!

Secondo quanto riportato da La Repubblica, tra le innovazioni in programma a partire dal prossimo anno c’è l’obbligo per le società di pubblicare i propri bilanci online, una strategia adottata da anni dalle grandi aziende pubbliche e private in quel processo di ricerca della trasparenza dopo i tanti scandali che hanno investito il mondo della politica ma anche quello dello sport.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

È giunto dunque il momento che anche le squadre di calcio di adattino: l’UEFA ha imposto infatti che al bilancio che le società dovranno pubblicare andrà aggiunto anche il rapporto dei revisori dei conti.

Alla luce dei buoni risultati ottenuti in questo triennio, il Fair Play Finanziario 2 manterrà più o meno inalterato il pacchetto di misure precedenti limitandosi a qualche aggiunta ritenuta necessaria alla luce degli investimenti cinesi e di operazioni in stile Neymar. Nel mirino dell’UEFA anche il rapporto tra le società e gli agenti: sempre secondo quanto riportato da La Repubblica infatti, i club avranno l’obbligo di pubblicare (o almeno rendere note) le commissioni pagate agli agenti.

Per quanto riguarda il Milan, il Fair Play Finanziario applicato sarà quello di primo tipo: le indicazioni per il settlement agreement saranno infatti comunicate ai rossoneri prima dell’entrata in vigore del Fair Play 2.0.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2018 11:04

Il Milan sfida sé stesso: contro la Lazio c’è in ballo di tutto!

nl pixel