Si avvicina il momento della resa dei conti tra Renzi e Conte e dalla crisi di governo potrebbe nascere un Conte Ter con un Ministero anche per la Boschi.
Continua a tenere banco la crisi di governo invocata da Italia Viva, con Matteo Renzi intenzionato a regolare i conti con il premier Conte prima di procedere con la formazione di un nuovo esecutivo, che potrebbe essere guidato sempre da Conte, che a quel punto sarebbe alla guida di un terzo governo.
La crisi di governo, il Conte Ter e un ministero per la Boschi
Con il trascorrere dei giorni si avvicina il momento della resa dei conti e aumentano le voci sui nomi dei ministri che potrebbero far parte del nuovo esecutivo. E uno dei nomi caldi è quello di Maria Elena Boschi. La sua candidatura è spinta da Matteo Renzi e non dispiacerebbe al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
La Boschi potrebbe entrare come ministra dei Trasporti al posto della de Micheli o al Ministero del Lavoro al posto di Nunzia Catalfo, ministra in quota Movimento 5 Stelle.
Le ipotesi
È bene evidenziare che al momento ci muoviamo su un terreno scivoloso, quello delle ipotesi e delle indiscrezioni. Conte potrebbe essere costretto a passare per il Quirinale, a quel punto anche il Conte Ter non sarebbe per nulla scontato.
Renzi non sarà ministro
Una delle poche certezze, se dobbiamo fidarci delle dichiarazioni circolate in questi giorni, è che Matteo Renzi non è intenzionato a fare il ministro. Lo ha detto lo stesso leader di Italia Viva ai microfoni di Quarta Repubblica, facendo quindi sapere di non essere intenzionato ad entrare nella squadra di governo. I bene informati sostengono che Renzi abbia ambizioni internazionali e non si esclude un approdo alla Nato.