Una velocità mai vista prima: la Fibra ottica del futuro va 3 milioni di volte più veloce
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Una velocità mai vista prima: la Fibra ottica del futuro va 3 milioni di volte più veloce

Open Fiber

I risultati dell’University College di Londra sono incredibili: creata una Fibra ottica super veloce, ma per adesso la rete Vodafone rimane tra le più efficienti.

Registrato un nuovo record di velocità di trasmissione su reti in Fibra Ottica. Questo è il traguardo raggiunto dai membri del team dell’University College di Londra che, con le nuove tecnologie, hanno surclassato i risultati del team giapponese e hanno raggiunto i 178 Terabit al secondo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cosa significa? Molto semplice, la fibra ottica realizzata è ben 3 milioni di volte più veloce delle normali reti domestiche installate dai principali operatori che, nonostante tutto, stanno facendo del loro meglio per garantire efficienza con le risorse a disposizione: come ad esempio la linea di Vodafone.

La Fibra ottica del futuro

Come è stato possibile raggiungere una velocità tale di trasmissione? L’intero team di Londra ha semplicemente utilizzato le nuove tecnologie, che sfruttano la larghezza di banda della Fibra ottica in maniera migliore. E la differenza si è vista eccome: il test di velocità si è concentrato sulla trasmissione su una banda di frequenza di 16,8 THz, contro i 4,5 THz usati dalle reti odierne. In questo modo è stato possibile passare da una velocità di trasmissione massima di 35 Tbps a una velocità di 178 Tbps.

Fibra Ottica
Fibra Ottica

Un risultato incredibile che è destinato a cambiare in meglio il modo di navigare del mondo intero e che manda in seconda posizione anche le attuali linee in Fibra ottica di tipo FTTH: in questo caso la Fibra ottica utilizzata a Londra supera in velocità la FTTH ben 178.000 volte.

La linea di Vodafone

La Fibra ottica super veloce del futuro non è ancora disponibile purtroppo, per realizzarla bisognerà creare molti ripetitori di segnale per potenziare la rete, e posizionarli a una distanza di 40-100 chilometri l’uno dall’altro. Nonostante ciò alcune alternative possibili, in attesa della svolta, ci sono grazie a operatori virtuosi che stanno lavorando instancabilmente per connettere l’Italia e il mondo intero. Parliamo di Vodafone e delle sue offerte in Fibra Ottica FTTH che permette di navigare a 1 Gbps.

L’efficienza del GigaNetwork di Vodafone è certificata, infatti la rete è stata premiata come la migliore dagli utenti dell’app mobile CheBanda di Altroconsumo.

Per verificare la velocità di connessione Vodafone ha anche deciso di mettere a disposizione degli utenti un servizio gratuito di speed test disponibile sul sito che misura: la qualità della connessione, la velocità di upload, di download, il ping e il jitter della rete.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2020 11:43

I cardini su cui si basa l’ecosostenibilità ambientale delle aziende

nl pixel