Chitetsu Watanabe è l’uomo più vecchio al mondo. Il cittadino giapponese ha 112 anni e attualmente vive nella prefettura di Niigata.
TOKYO (GIAPPONE) – Chitetsu Watanabe è l’uomo più vecchio al mondo. La morte di Masazo Nosaka ha consentito al giapponese di 112 anni di conquistare questo primato. Nato nel 1907 da una famiglia di agricoltori, il nipponico ha trascorso l’adolescenza a Taiwan prima di ritornare in Giappone, nella prefettura di Niigata dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita.
“Il mio segreto? Non mi arrabbio e mantengo il sorriso“, ha detto Watanabe a chi gli domanda come fare a vivere così a lungo. Ma ha ammesso anche di avere un difetto. Quale? Concedersi ogni tanto un budino al caramello.
In Giappone vive la donna più anziana del mondo
Non solo l’uomo più vecchio al mondo, in Giappone vive anche la donna più anziana del pianeta. Stiamo parlando di Kane Tanaka che da inizio 2020 ha preso questo primato. La giapponese ha 117 anni ed è cresciuta a Fukuoka. Un grande riconoscimento per il Paese che ha oltre 70mila persone centenarie.
Un record anche questo visto che fino a questo momento nessuna nazione ha raggiunto il primato. E difficilmente ci riusciranno in futuro visto che il Paese nipponico è sempre stato considerato come uno dei più longevi di sempre.
L’Italia
L’Italia è stata tra le protagoniste di questi primati. Fino ad aprile 2017, infatti, l’italiana Emma Morano ha detenuto il primato di donna più vecchia del mondo. La piemontese si è spenta a 117 anni ed è stata l’ultima persona al mondo a nascere nell’800.
Un riconoscimento importante anche per il nostro Paese. Negli ultimi anni è aumentata la longevità anche se sono diminuite le nascite. Record destinati ad essere battuti in futuro visto che subito dopo la morte il primato passa nelle mani di altre persone.