Ursula von der Leyen: oggi il voto per la guida della Commissione Ue
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ursula von der Leyen: attesa per il voto per la guida della Commissione Ue

Ursula Von Der Leyen

Sale l’attesa per il voto per la guida della Commissione Ue: Ursula von der Leyen vuole il bis ma ci sono ancora diverse incognite.

Una giornata decisiva per quanto riguarda la guida della Commissione Ue: oggi è il giorno del voto e Ursula Von der Leyen vuole il bis. La presidente designata punta ad almeno 380 voti per confermarsi ma sono ancora diversi i nodi da sciogliere, su tutti quello dei voti legati a Giorgia Meloni che non avrebbe ancora deciso se sostenerla o meno.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen
Leggi anche
Biden ha il Covid: riflessioni sul ritiro e su Kamala Harris

Ursula von der Leyen: oggi il voto per la Commissione Ue

Difesa, Green deal e competitività sono i pilastri del discorso che pronuncerà in Aula la von der Leyen e saranno proprio i temi toccati, e il modo in cui questo sarà fatto, a decidere il suo destino. Oggi si vota per la Commissione Ue e Ursula vuole assolutamente fare il bis. Come detto, In mattinata programma e discorso, poi il dibattito e il voto del Parlamento europeo. Nella Commissione nuove deleghe e meno vicepresidenze, Industria e Difesa i posti chiave. Attenzione anche al piccolo giallo legato alla decisione della Corte Ue sui vaccini dove “è mancata trasparenza” e che ha portato la Sinistra a chiedere il rinvio della seduta odierna.

La posizione di Giorgia Meloni

Come detto, prima della votazione, sarà tempo del discorso della von der Leyen. In questo senso, la Meloni attenderà, ascolterà a distanza, dalla riunione della Comunità politica europea di Oxford, e poi deciderà il da farsi. Solo al suo termine “dell’arringa” darà istruzioni di voto ai suoi 24 europarlamentari, tramite i colonnelli Carlo Fidanza e Nicola Procaccini. Tra le rassicurazioni e garanzie che la Premier italiana vorrebbe si parla di un portafoglio per Raffaele Fitto che combini la coesione con deleghe fondamentali come il mercato interno, l’industria, o la concorrenza. In questo senso, la Meloni avrebbe chiesto a von der Leyen anche un occhio di riguardo sulla direttiva Bolkestein. Massima attenzione quindi per quanto riguarda anche la liberalizzazione delle spiagge, sulla quale la destra italiana fa da tempo resistenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2024 15:06

Biden ha il Covid: riflessioni sul ritiro e su Kamala Harris

nl pixel