Definita anche la finale maschile del torneo singolare degli US Open 2021! Saranno Novak Djokovic e Daniil Medvedev a contendersi un posto nella Storia
Nuova giornata di semifinali agli US Open 2021 dopo quelle femminili di ieri e le ultime sfide delle singole discipline di doppio. Se Leylah Fernandez ed Emma Raducanu sono state le sorprese tra le donne, tra gli uomini saranno Novak Djokovic e Daniil Medvedev a giocarsi il titolo a Flushing Meadows come da pronostico. 31esima finale conquistata da parte del serbo che domenica alle 22 proverà l’assalto al sorpasso ai danni di Roger Federer e Rafael Nadal realizzando il 21° Slam ma soprattutto emulando la leggenda vivente Rod Laver con il Grande Slam in un anno. Tramortiti Alexander Zverev e Felix Auger-Aliassime soprattutto per la forma delle rispettive sconfitte. Uno dei migliori in assoluto contro uno dei migliori delle ultime stagioni: la Storia da quale parte sarà?
Daniil Medvedev è un treno e spazza via anche Felix Auger-Aliassime
Daniil Medvedev vince la propria semifinale contro Felix Auger-Aliassime e conquista la terza finale Slam in carriera! Il russo ci proverà ancora dopo le sconfitte del 2019 proprio a Flushing Meadows contro Rafael Nadal e di quest’anno contro Novak Djokovic agli Australian Open. In due anni però sono cambiate tante cose e il tennista di Mosca è cambiato molto, migliorando sotto tanti punti di vista. Come dimostrato anche oggi contro il canadese che voleva diventare il primo finalista della sua nazione. Il #2 al mondo infatti ha vinto per 6-4 7-5 6-2 al termine di un match di due ore dominato per lunghi tratti.
Il tennista russo ha bissato il successo di tre anni del Roland Garros contro il canadese senza lasciare speranze, in particolare dal parziale di 15 punti a 2 dopo il secondo set point avuto a disposizione del tennista canadese nel secondo parziale. È stato quello il vero turning point del match dopo la vittoria del primo set per 6-4 da parte del classe 1996 che con il break del settimo gioco ha messo un’ipoteca sul primo parziale. Nel secondo però un passaggio a vuoto ha permesso a FAA di tornare in partita e scappare sul 5-2 ma alla fine peserà l’unica palla break sfruttata su tre e le 5 concesse e convertite in break dal russo che da quel momento in poi ha cambiato ritmo. Così è giunto il 7-5 che gli ha spianato la strada verso la vittoria considerando il momento di buio e sfiducia nel pupillo di Toni Nadal che da lunedì sarà #11 al mondo e avrà nuove certezze ed esperienze nel proprio bagaglio. Il #2 al mondo invece, tenterà il colpo agli US Open 2021.
Nole batte Zverev al quinto set e proverà a superare tutti
Novak Djokovic è il secondo finalista degli US Open 2021! Il serbo batte 4-6 6-2 6-4 4-6 6-2 Alexander Zverev in poco più di tre ore e mezza e proverà a fare la Storia superando tutti domenica 12 settembre. Partita pazzesca a Flushing Meadows nella rivincita della semifinale delle Olimpiadi di Tokyo quando il tedesco spezzò il sogno della medaglia d’oro del balcanico. Il tedesco non riesce a giungere nuovamente al terzo posto ma soprattutto a bissare la finale dello scorso anno persa contro Dominic Thiem in un Arthur Ashe Stadium chiuso al pubblico. Nole invece proverà a diventare il GOAT a tutti gli effetti considerando i numeri e la possibilità di vincere per la quarta volta gli US Open su nove finali.
Una partita fantastica, tra le migliori stagionali e dove i dettagli hanno fatto la differenza. E come sempre i campioni lì sono i migliori. Anche stasera Nole si è dimostrato tale, nonostante le difficoltà e il calo soprattutto fisico del quarto set. Dopo un primo parziale dove è stato un break a fare la differenza in favore del tedesco, il serbo ha carburato come fatto spesso ultimamente nel secondo set. I set centrali infatti sono stati i migliori del serbo che ha sfruttato il calo mentale del tedesco, con cui adesso si trova avanti 7-3 nei testa a testa. Poi nel quarto set il calo fisico del #1 al mondo ha influito sull’andamento del parziale, con il break nel terzo gioco e lo status di grazia di Zverev, crollato poi nel quinto e decisivo set. Con appena 3 palle break salvate su 9 a fine match, il tedesco non sfrutta i momenti decisivi e alla fine paga lo scotto dei due break e del 5-0 di passivo nel finale poi diventato 6-2 non permettendogli di difendere la finale dello scorso anno. Nona finale negli USA e obiettivo quarto titolo per Nole invece: entrerà nella Storia?