Come aprire le vecchie pagine Web con Internet Explorer in Windows 10
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Possiamo ancora usare Internet Explorer in Windows 10

cercare online www ricerca browser

Anche se il browser predefinito di Windows 10 è Edge, abbiamo ancora la possibilità di usare Internet Explorer se un sito datato non funziona.

Ancora oggi alcune aziende e alcuni siti, in particolare in alcuni ambiti della pubblica amministrazione, hanno ancora vecchi siti web che non funzionano correttamente con i nuovi browser web. Per fortuna Windows 10 include ancora Internet Explorer 11 e Microsoft si è impegnata a supportarlo con aggiornamenti di sicurezza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Internet Explorer è un browser Internet d’emergenza

Gli esperti, comunque, consigliano di evitare Internet Explorer per quanto possibile. Questo browser infatti è vecchio e obsoleto. Per esempio non include le funzioni web più recenti e probabilmente è più facile da attaccare rispetto ai moderni browser web. Usiamolo solo quando necessario.

Anche se vogliamo rimanere saldamente incollati ai prodotti predefiniti Microsoft, il browser Edge, in particolare se abbiamo installato gli ultimi aggiornamenti di Windows, è senza dubbio una scelta migliore.

Anche Microsoft infatti raccomanda di evitare Explorer e suggerisce di usare Microsoft Edge. Chris Jackson di Microsoft ha definito Internet Explorer una “soluzione di compatibilità” – non un moderno browser web che dovremmo usare. In altre parole, se proprio non riusciamo a far funzionare un sito diversamente, usiamo Internet Explorer 11, ma solo per quello.

Come aprire una pagina Web in Internet Explorer direttamente Edge

Se stiamo usando Microsoft Edge, è possibile aprire rapidamente le pagine Web in Internet Explorer appena ci serve, senza bisogno di effettuare operazioni complicate.

Per farlo, dobbiamo solo tenere aperto nel browser Edge il sito che vogliamo riaprire in Internet Explorer, fare click sul menu in alto a destra, scegliere Altri Strumenti e aprire la voce Apri con Internet Explorer.

Aprire sito con Internet Explorer WIndows 10

Windows lancerà Internet Explorer 11 direttamente sulla pagina che stiamo visitando in Edge. Si tratta della soluzione più rapida ed efficace per rilanciare il sito senza perdere tempo.

Come avviare Internet Explorer in Windows 10

Tuttavia, non serve passare dal browser Edge per lanciare Explorer. Infatti possiamo anche lanciarlo come un normale programma. Il vecchio browser Microsoft infatti si trova nel nostro sistema operativo, è stato semplicemente “nascosto” per favorire l’utilizzo del più moderno e sicuro Edge.

Per avviare Internet Explorer su Windows 10, dobbiamo semplicemente cercarlo usando Cortana oppure, se abbiamo già installato l’ultimo aggiornamento di Windows, il menu di ricerca.

Aprire Internet Explorer WIndows 10

Se usiamo spesso Internet Explorer, per esempio perché lavoriamo con un sito che lo richiede, possiamo appuntarlo alla barra delle applicazioni, oppure creare un collegamento sul Desktop, come per qualsiasi altro programma di Windows.

Fonte foto copertina: wikimedia.org (elaborazione)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2021 10:59

Ecco i migliori add-on per potenziare Gmail

nl pixel