Vacanze estive a Castelrotto, il centro dell’Alpe di Siusi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vacanze estive a Castelrotto, il centro dell’Alpe di Siusi

albergo

La stagione estiva è ormai alle porte ed è quindi arrivato il momento di iniziare a pensare a dove trascorrere le vacanze dell’imminente estate.

Se non siete fra coloro che non possono fare a meno delle spiagge e del mare e preferite un soggiorno montano, circondati dalla natura, dai boschi e dalle splendide vette dolomitiche, allora dovreste prendere in considerazione il territorio dell’Alpe di Siusi, l’altopiano più esteso d’Europa.

Potreste prenotare la vostra vacanza in questo hotel a Castelrotto con mezza pensione, il Dolomites Abinea Romantic SPA Hotel de Lux, una delle strutture alberghiere più apprezzate dell’Alto Adige.

L’Abinea si distingue per i tanti servizi di alto livello offerti ai propri clienti: area benessere piscina esterna panoramica, piscina interna, saune di vario tipo, bagno turno, bagni di fieno, zone relax attrezzate con lettini ad acqua. A richiesta sono disponibili anche pacchetti wellness. A partire da maggio e fino ai primi giorni di novembre, per i vacanzieri più attivi sono disponibili vari programmi di attività. Curatissimo è anche l’aspetto gastronomico.

Alpe di Siusi in Trentino Alto Adige
Leggi anche
Perché scegliere dei prodotti keter

Castelrotto, il centro dell’Alpe di Siusi

Castelrotto può essere considerato il “centro dell’Alpe di Siusi” ed è una meta turistica molto ambita sia nei mesi più freddi che in quelli primaverili ed estivi. Il suo centro storico fa parte da anni del circuito i “Borghi più belli d’Italia” e chi decide di soggiornare da queste parti dovrebbe fare una piacevole passeggiata lungo le vie del centro e godersi l’atmosfera medievale che questo borgo riesce a regalare.

Castelrotto è anche una località particolarmente vivace e sono molte le attività che vengono organizzate per i cittadini e per i turisti come per esempio i mercati del giovedì e del venerdì. Diverse sono anche le manifestazioni previste durante i periodi vacanzieri di punta. A fine giugno, per esempio, è previsto lo svolgimento della Sagra del paese di Castelrotto che si svolgerà in due giornate, il sabato 29 giugno 2024 e il giorno successivo.

Le escursioni sull’Alpe di Siusi

Soggiornare a Castelrotto in estate offre l’occasione di fare bellissime escursioni sull’Alpe di Siusi. Fra le molte possibili ve ne suggeriamo una particolarmente bella, il Sentiero Schneidweg, un sentiero delle malghe. La lunghezza di circa 13,5 km, il dislivello è di circa 330 m e il tempo di percorrenza è di circa 4 ore e 30 minuti.

La partenza è da Compaccio (che si trova a circa 15 minuti d’auto da Castelrotto) dove si prende l’autobus fino a Saltria. Con la seggiovia Florian si arriva fino al Rifugio Williams da qui si prosegue in direzione sud-est fino a quando si arriva alla Malga Zallinger; si passa davanti al Rifugio Marmotta e si procede seguendo il segnavia 9 A fino a quando non si arriva al Rifugio Sassopiatto. Da qui si prosegue sul Sentiero Schneidweg che porta fino al Passo Molignon; da qui si procederà sul sentiero 4 B fino ad arrivare all’antico Dialerhaus dopodiché si prosegue sul sentiero n. 8 fino a quando non si innesta sul sentiero n. 7 che conduce al rifugio Molignon. Da qui scende sul sentiero 8 A dopodiché sulla forestale 8 fino alla Malga Taneza; si arriva poi all’Albergo Tirler per poi tornare verso Saltria.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2024 18:19

Perché scegliere dei prodotti keter

nl pixel