Vaccinazioni in Messico: consigli sanitari per il viaggio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Viaggiare in Messico: vaccinazioni e consigli sanitari

Basilica Nostra Signora Gudalpe Citta del Messico

Stai per partire in viaggio per il Messico? Ecco alcuni consigli sulle vaccinazioni e sul sistema sanitario che vige in questo Stato.

Il Messico è uno stato che dà la possibilità di dedicarsi sia alla cultura che al relax e al divertimento. I siti Maya e Aztechi e le spiagge assolate di Cancun e dello Yucatan, portano ogni anno tantissimi turisti a scegliere questo stato come meta per le proprie vacanze. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come in altre nazioni estere, anche in Messico si trova un clima e un ambiente differenti da quelli a cui siamo abituati in Italia, questi influiscono anche sulle tipologie di malattie che si potrebbero contrarre se non adeguatamente vaccinati prima di partire. Per questo motivo, vogliamo farvi conoscere le vaccinazioni e darvi alcuni consigli sanitari utili per un viaggio in Messico.

Vaccinazioni Messico consigliate e vaccinazioni obbligatorie

A differenza di altre nazioni estere ed esotiche, non ci sono per il Messico vaccinazioni obbligatorie da fare prima di partire. Però per essere certi di non contrarre virus e malattie ci sono alcune vaccinazioni consigliate che potranno farvi vivere la vostra vacanza con maggiore serenità. 

Si consiglia, infatti di fare, se non effettuati in precedenza, i vaccini per: 

  • Epatite B
  • Epatite A
  • Salmonella
assicurazione viaggio messico
Assicurazione viaggio Messico

Queste sono molto importanti perché in Messico, specialmente nelle zone rurali ma anche in quelle cittadine, è possibile contrarre infezioni come la salmonella e l’epatite. Queste si contraggono specialmente con il consumo non attento di verdura e frutti di mare. 

Dati gli ultimi dati dell’OMS sulle malattie presenti nelle varie zone del Messico, si consiglia anche di fare una profilassi antimalarica (in accordo con il medico di famiglia). La profilassi servirà per difendersi dalle punture d’insetto, specialmente per le zanzare, che anche se non trasmettono il virus della malaria possono invece trasmettere lo Zica Virus o la febbre gialla.

Onde evitare problemi di salute si consiglia di porre attenzione agli alimenti che si consumano in particolar modo si esorta a: scegliere sempre carne ben cotta; evitare i frutti di mare; disinfettare frutta e verdura prima di mangiarla; evitare di bere acqua dal rubinetto. 

Assicurazione viaggio Messico: qual’è la migliore

Date le situazioni medico-sanitarie presenti, un consiglio prima di partire è quello di scegliere di stipulare un’assicurazione sanitaria per il viaggio in Messico. 

L’assicurazione, vi verrà incontro non solo in caso di problemi di salute legati alle condizioni ambientali e igieniche del paese, ma anche in caso di malattie non legate al viaggio ma che comunque necessitano di un supporto medico. 

Dunque per scegliere la migliore assicurazione viaggio Messico controllate sempre che ci sia una copertura completa per coprire il costo dei medicinali e delle visite e dei ricoveri in ospedale o in clinica. Inoltre, questa deve possedere anche un’opzione che vi permetta di richiedere assistenza e in casi gravi il rimpatrio immediato. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2021 10:43

Viaggi in auto? Attenzione alla fatica durante quelli troppo lunghi

nl pixel